UCI World Tour, finalmente si parte: con l’inizio della stagione via anche al Fantacycling

Eccoci finalmente al tanto atteso inizio della stagione di ciclismo professionistico 2024. Stanotte – tra il 15 e il 16 gennaio – prenderà il via, in Australia, il Santos Tour Down Under, prima corsa del calendario World Tour della nuova stagione. La gara a tappe australiana è ormai da anni, escluso il periodo pandemico quando non si è tenuta, la prima occasione per i corridori di attaccare il numero sulla schiena nella nuova annata. Come le squadre si presentano al nastro di partenza del Down Under, gli appassionati di ciclismo si preparano all’inizio della stagione di fantaciclismo.

Il fantaciclismo, ormai monopolizzato da un paio d’anni dall’app Fantacycling, sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati e tra i tifosi. All’interno dell’app ciascun giocatore può competere sia all’interno di leghe private – tra le quali è presente la lega di Gazzetta del Ciclismo, in seguito troverete il codice se volete unirvi –  sia nel campionato, competizione composta di tutte le gare del calendario World Tour.

Ogni appassionato è chiamato a costruire una squadra di 30 corridori, con un budget di 500 fantamilioni. Ciascun corridore presenta una propria valutazione – sotto nell’articolo troverete quelle dei corridori di spicco – e i fantamanager potranno selezionare i loro corridori preferiti, per completare il roster di 30 atleti, di cui minimo 3 under 25, che abbiano compiuto al massimo 25 anni. In ogni gara ciascun team dovrà schierare 9 corridori, che sono coloro che, posizionandosi nelle prime posizioni, sia nelle tappe che in classifica generale, porteranno punti alla squadra. Ciascun giorno di gara è importante, infatti è possibile scegliere un capitano per ciascuna giornata, il quale, nel caso si posizionasse nei primi tre posti, produrrà punti bonus.

Inoltre, la squadra potrà essere modificata durante la stagione. Ogni squadra ha a disposizione 15 scambi al momento della creazione della squadra, che aumenteranno di 1 scambio ogni evento a cui la squadra prende parte, mentre ogni 6 gare a cui la squadra partecipa si otterranno ulteriori 3 scambi bonus.

La bellezza del fantaciclismo è che non è necessario iscriversi obbligatoriamente dall’inizio della stagione. Infatti, coloro che creeranno la loro squadra in ritardo rispetto al via del Down Under, potranno competere nei diversi trofei stagionali presenti nell’app, come il Trofeo Inferno del Nord, che racchiude tutte le gare delle pietre, o come il Trittico delle Ardenne, il Grand Tour Slam o il Trofeo Monumento.

Bestseller n. 1
Roscyker 2023 Pro Team UAE Maglia da ciclismo da uomo Completo, maglia da bicicletta traspirante per mountain bike, pantaloncini con bretelle kits GEL Paddad (XL)
  • 【CONSIGLI PER LE TAGLIE】 Questa è la dimensione asiatica; vedere le taglie per le taglie consigliate in base a peso/altezza/petto ✅ Se preferisci la vestibilità ampia, ti consigliamo di ordinare una taglia in più.
  • Tejidos de malla de ciclismo profesional de la camiseta para que te sientas cómodo mientras andas en bicicleta, transpirable y de secado rápido, mantiene alejado el sudor y te permite sentirte bien incluso en viajes de larga distancia
  • Diseño de corte anatómico 3D; tecnología de impresión por sublimación de color brillante. Adecuado para jersey de bicicleta de montaña,, jersey de ciclismo cuesta abajo, camisetas de bicicleta MTB
  • Cremallera frontal completa, fácil de usar y quitar. Perfecto para ciclismo, equitación, carreras o camping, deportes al aire libre.
  • Tira antideslizante de silicona en la parte inferior para evitar que se deslice hacia arriba, diseño de corte anatómico 3D, tecnología de impresión por sublimación de color brillante.
Bestseller n. 2
Abbigliamento Ciclismo Set Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Tuta da Bicicletta MTB Estiva da Uomo, Con Pantaloncini Imbottiti in Gel Traspirante e Ad Asciugatura Rapida (Blu C,L)
  • Tessuto di alta qualità: Jersey: tessuto a rete 100% poliestere. La parte superiore della maglia adotta un tessuto a rete che ha molti fori sottili, è traspirante e traspirante, mantiene il tuo corpo sempre fresco e fresco. Salopette: tessuto in lycra, che è di forte elasticità e ti fa sentire a tuo agio.
  • Design riflettente: la striscia riflettente migliora la visibilità durante la guida notturna. La cerniera autobloccante è liscia per zippare. E 3 tasche posteriori hanno abbastanza spazio per riporre i guanti.
  • Tessuto dei pantaloni: i pantaloncini sono realizzati in tessuto di poliestere e lycra, che è di forte elasticità e traspirante, può anche essere comodo durante le attività estive.
  • Funzione anti-shock: il cuscinetto in gel 3D all'interno dei pantaloncini e la schiuma indeboliscono il senso di shock e consentono alla pelle di respirare liberamente, rendendoti comodo per un lungo periodo di guida.
  • Design dei dettagli intimi: 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefono, chiavi, portafoglio, occhiali da sole, occhiali, fischietti, piccole torce elettriche e altri kit da ciclismo. Barra riflettente nella parte posteriore della maglia, ti tiene al sicuro quando guidi di notte.

Le quotazioni dei big

I corridori più in hype, che sono poi anche coloro che hanno portato la maggioranza dei punti la scorsa stagione, sono stati quotati parecchio dal team di Fantacycling. Riportiamo Pogacar a 73 fantamilioni, Vingegaard a 70, Evenepoel a 67 e Roglic a 63. Per quanto riguarda le classiche, invece, abbiamo Van Aert a 60, Van der Poel a 55 e Pedersen a 51, come tre atleti più costosi.

Sarà comunque importante, per ciascun team, acquistare i top rider perchè, nonostante i prezzi elevati, sono decisamente i corridori più affidabili e con cui si ottengono più punti, insieme magari a qualche corridore promettente azzeccato a poco, le cosiddette scommesse.

La lega di Gazzetta del Ciclismo

Anche Gazzetta del Ciclismo ha la sua lega di Fantacycling: chinque voglia mettersi alla prova nel gioco e sfidare la nostra redazione è benvenuto!

La stagione del Fantacycling di Gazzetta del Ciclismo parte stanotte, con il via del Santos Tour Down Under, e proseguirà fino al Giro del Veneto, che concluderà l’annata ciclistica. Coloro che si piazzeranno nelle posizioni più alte in classifica saranno invitati a partecipare ai nostri talk sul canale Youtube, dove affronteremo, nel corso dei prossimi mesi, anche l’argomento Fantacycling e vedremo chi la spunterà.

Se siete interessati alla lega il codice per entrare è: RXDEMHA9

Vi aspettiamo numerosi per sfidarci e per godere tutti insieme dell’avvincente stagione che ci aspetta!

Marco Rosso

Piemontese di 23 anni, appassionato di ciclismo fin dalla nascita. Sto studiando Lettere all'università di Torino e mi piace disimpegnarmi con il giornalismo. Ho partecipato da amatore a 2 Giri delle Fiandre, 1 Liegi Bastogne Liegi, oltre ad aver scalato lo Stelvio da Bormio a 13 anni, per assistere a una tappa del Giro. Inoltre ho assistito dal vivo a: 4 Mondiali di ciclismo su strada, 3 Giri delle Fiandre, 1 Liegi, 1 Freccia Vallone, oltre a numerosissime tappe del Giro d'Italia e del Tour de France. Insomma, per me il ciclismo non è solo una passione ma qualcosa di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *