Miglior smagliacatena per bici da corsa, gravel e Mtb

Lo smagliacatena è un accessorio semplice da utilizzare, economico ma al tempo stesso indispensabile per chiunque voglia provvedere in autonomia alla manutenzione della propria bici da corsa, gravel o Mtb. Con lo smagliacatena è possibile aprire e richiudere le maglie delle catena di una bici, in modo da sostituire una maglia rotta (operazione ormai sempre più sconsigliata se non per le bici da passeggio), stringere una catena che si è allentata, accorciare una catena troppo lunga o semplicemente sostituirla con una nuova. A questo proposito vi consigliamo di leggere anche l’articolo relativo a quando sostituire la catena di una bici da corsa.

Gli smagliacatena per bici possono avere delle forme tra loro differenti ma presentano sempre un morsetto con punzone e lo spazio per l’inserimento della catena (di solito definito culla di alloggiamento) in cui va inserita la maglia su cui si intende lavorare. L’azione del punzone può essere azionata con una leva che lo fa penetrare all’interno della maglia o semplicemente usando una pinza (in base al modello scelto).

In questo modo il punzone rimuoverà il perno di unione tra le maglie e permetterà di aprire la catena. Al momento questi sono gli smagliacatena per bici da corsa, gravel e Mtb più venduti online. In seguito trovate invece i tre modelli che reputiamo essere i migliori smagliacatena per bici e altre informazioni aggiuntive utili.

Bestseller No. 1
Kit di attrezzi per catena della bicicletta, con 6 paia di maglie mancanti, indicatore di usura della catena, smagliacatena, per riparazione catena da bicicletta a 6/7/8/9/10 velocità
  • [Set di attrezzi per la riparazione di bici Chian] Abbinamento perfetto per tutte le riparazioni della catena della bici, incluso lo strumento indicatore di usura della catena della bici, il tagliacatena della bicicletta con gancio per catena, 6 paia di maglie mancanti della bicicletta per catena a 6, 7, 8, 9, 10 velocità.
  • [Controllo della catena della bici] Una catena della bici usurata si sposta male e indossa le ruote dentate a un ritmo accelerato, il controllo dell'usura della catena della bici può consentire di valutare rapidamente l'usura e l'allungamento delle catene e aiutarti a decidere di cambiarne una nuova o meno.
  • [Splitter catena bici] Specificamente progettato per rimuovere e installare i perni nelle catene da 7, 8, 9, 10 e a velocità singola, design intelligente, facile da rompere, facile da ricollegare, scanalatura unica sulla parte superiore per vedere facilmente fino a quando hai fatto uscire il piolo e rimuovere la catena tagliata con il piolo fuori dallo strumento
  • [Collegamento mancante della catena della bicicletta (fibbia magica della bicicletta)] L'anello mancante della velocità 6/7/8 è compatibile con tutte le catene della bici da 6/7/8 velocità di circa 6,7-6,9 mm di larghezza; L'anello mancante a 9 velocità è compatibile con tutte le catene da bici a 9 velocità larghe circa 6,4-6,6 mm; L'anello mancante a 10 velocità è compatibile con tutte le catene a 10 velocità larghe circa 5,9-6,1 mm wide
  • [Garanzia di soddisfazione al 100%], se non sei completamente soddisfatto del nostro kit di attrezzi per la riparazione della catena della bicicletta, siamo disposti a fornire un rimborso o una sostituzione entro 24 ore.
OffertaBestseller No. 2
GuDoQi Attrezzi Bici 19 in 1, Smagliacatena Bici, Kit Bicicletta Riparazione Mini Luce, Pieghevole Multitool per MTB
  • 19 in 1: 19 funzioni in un kit di attrezzi per la riparazione di biciclette
  • Design unico: Può essere piegato in una piccola dimensione
  • Alta qualità: Realizzato in resistente acciaio al cromo vanadio
  • Portatile: Compatto e leggero per adattarsi perfettamente alle borse da equitazione
  • Multifuntion: Fissatore per catena robusto e robusto, leve per pneumatici, chiave per bici, chiave per raggi
Bestseller No. 3
Strumento Universale Riparazione Catena, Attrezzo Universale Catena da Bici, Smagliacatena Bici, con Gancio per Catena, 3 Paia Maglie di Catena, per Rimuovere e Attaccare le Catene Della Bicicletta
  • Materiale durevole: Lo splitter per catena della bici è realizzato in acciaio inossidabile e materiale ABS, che non è facile da deformare e piegare con un'attenta manipolazione e una lavorazione precisa.Ha un'eccellente resistenza all'usura e durata, è uno strumento essenziale sulla strada.
  • Manico antiscivolo e portatile: Questo tagliacatena per bicicletta ha un design compatto e un manico antiscivolo per un grande comfort.La dimensione è perfetta per il trasporto ovunque e pesa solo 0,15 kg.
  • Facile da usare: Con questo tagliacatena, puoi facilmente riparare la catena della tua bicicletta!catena facile da installare e precisa.Basta tenere la catena con il gancio della catena, allentare entrambi i lati della vite del taglierino, quindi stringere la maniglia di regolazione e mettere il perno della catena su.
  • Strumento generale: Lo sdoppiatore della catena della bici è progettato per rimuovere e installare in modo rapido e preciso i perni della catena.Adatto per la maggior parte delle bici ed è facile da lavorare sulla catena a velocità 7/8/9/10, quindi non è necessario acquistare altri dispositivi di rimozione della catena utensili.
  • Forte compatibilità: Lo splitter per catena della bicicletta è piccolo e robusto, facile da trasportare, può essere utilizzato come strumento di viaggio e può risolvere la maggior parte dei problemi della bicicletta.Adatto per biciclette, bici da trekking, bici da corsa, bici da città, mountain bike, ecc.

Smagliacatena Oumers

Si tratta di uno dei modelli più venduti e presenta un utilizzo molto semplice. E’ infatti uno smagliacatena dotato di un sistema in grado di agire anche sui perni più duri. Può essere utilizzato con tutte le principali tipologie di catene per bici e i suoi punti di forza sono:

  • strumento resistente;
  • con elevata praticità;
  • impugnatura comoda;

L’impugnatura di questo smagliacatena per bici è grande e questo consente di lavorarci comodamente. La maniglia è rivestita in plastica, in modo che risulti meno scivolosa e faccia più grip rispetto a quanto non avviene con i modelli in metallo. Nella confezione è incluso un gancio per la catena che è fondamentale per rimagliare una catena smagliata.

NB è sicuramente un attrezzo da usare in garage e non è adatto ad essere inserito in una borsa sottosella o in un portaoggetti ma per questo scopo abbiamo già segnalato in passato dei multitool con smagliacatena. Prodotto perfetto per rapporto qualità prezzo.

Oumers Smagliacatena Bici Attrezzo,Strumento per la Riparazione di Catene di Biciclette per Strada e Montagna, Interruttore per Fresa Splitter per Catena di Biciclette, per Rimuovere la Bicicletta
  • Pratico, resistente e ben realizzato --- Struttura in metallo con impugnatura rivestita in gomma per una presa comoda e antiscivolo.
  • Il gancio della catena integrato tiene i collegamenti durante il montaggio. Perno catena
  • Design elegante, facile da rompere, facile da ricatturare --- Scanalatura unica nella parte superiore per vedere con quanta facilità hai estratto il piolo e rimuovere la catena tagliata con il piolo dallo strumento
  • Design compatto, portatile
  • Universale - Si adatta alle seguenti: Catene per biciclette comuni con velocità 7/8/9/10, adatte per la maggior parte delle biciclette.

Smagliacatena Tagvo

E’ uno degli smagliacatena più famosi e utilizzati tra quelli presenti in commercio. Si tratta di un modello universale fatto “a pinza” che permette di intervenire su catene con 7, 8, 9, 10 o 11 velocità. Anche in questo caso è presente un manico rivestito in gomma per assicurare una maggiore manualità.

Le caratteristiche essenziali dello strumento sono:

  • funzione doppia (per aprire o chiudere i collegamenti);
  • velocità di utilizzo (facendo forza sulla pinza i link viene rimosso in pochi secondi);
  • design compatto (chi fa cicloturismo può riporlo in uno zaino);
  • prezzo molto contenuto.

Può essere sicuramente considerato il miglior smagliacatena per bici in quanto a facilità di utilizzo. Perfetto anche per chiudere le maglie allargando i manici senza dover usare molta forza.

TAGVO Catena Pinza, Catena per Bicicletta Catena per Bicicletta Quick Link Apri Chiudi Strumento 2 in 1 Apri e Chiudi Pinza, Facile Utilizzo Catena di rimozione Pinza Portatile per Road Mountain Bike
  • UNIVERSALE: adatto per catene di velocità 7, 8, 9, 10 e 11.
  • MANICO IN GOMMA: La parte della maniglia realizzata in gomma con rivestimento, molto confortevole e antiscivolo.
  • FUNZIONE DOPPIA: 2 in 1 strumento di combinazione per aprire e chiudere i collegamenti di connessione.
  • UTILIZZO FACILE: la pinza a catena facilita la rimozione e l'aggiunta della catena. Ci vogliono solo pochi istanti per rimuovere lo split link e i momenti per fissare nuovamente.
  • COMPATTO E PORTATILE: questo kit di attrezzi per cicli è in design compatto e portatile per portarlo ovunque in qualsiasi momento.

Smagliacatena BBB

In passato abbiamo già parlato di prodotti di questo marchio che si sta facendo largo per l’elevata qualità racchiusa in un prezzo sempre accettabile. La BBB ha realizzato uno smagliacatena molto robusto. Può essere utilizzato su tutte le catene ma va detto che il prezzo è sicuramente più alto rispetto ai due modelli visti in precedenza (che hanno la nostra preferenza). Prodotto fornito anche con una punta per punzonatura di ricambio.

Offerta
BBB, ProfiConnect BTL-55 Unisex adulto, Nero (schwarz)
  • Smagliacatene professionale per tutte le catene
  • Facile da usare
  • Si adatta facilmente alla dimensione della catena
  • Presa antiscivolo

Domande frequenti

Come verificare la compatibilità di uno smagliacatena per la mia bici?

In generale è necessario leggere il numero di velocità indicate dal produttore. Va detto però che molti smagliacatena indicati per le 11 velocità sono buoni anche per le 12 (spesso semplicemente non sono state aggiornate le schede prodotto dopo l’uscita di queste bici in commercio). Le catene Shimano e Sram sono generalmente compatibili con tantissimi smagliacatena universali, mentre la compatibilità per catene Campagnolo a 11 o 12 V richiedono una maggiore attenzione per la ricerca di uno smagliacatena per bici compatibile.

Come scegliere uno smagliacatena per bici da corsa o mtb

Una volta verificata la compatibilità, valutate anche il peso e la grandezza dell’oggetto se intendete portarlo con voi. I modelli tascabili (come il park tool) sono più comodi da trasportare ma anche al tempo stesso più scomodi da utilizzare. Uno smagliacatena da “garage”, ovvero con dimensioni e peso maggiore sarà sicuramente anche più facile da utilizzare, offrendo maggior possibilità di far leva sul punzone (soprattutto utilizzando una pinza smagliacatena per bici).

La domanda che dovete porvi è: con uno smagliacatena potrei gestire un problema alla mia catena in mobilità? La risposta dipende dai vostri tragitti e dal vostro livello di manualità. Se la risposta è sì allora vi consigliamo di prenderne uno piccolo da riporre nel sottosella per quando siete fuori in bici e uno più grande da utilizzare in garage. Se non volete acquistare online questo strumento potete trovare delle valide alternative in un negozio Decathlon.

Quanto costa uno smagliacatena?

I migliori smagliacatena hanno un prezzo compresa tra i 10 e i 30 euro ma talvolta possono essere trovati anche ad un prezzo leggermente inferiore, soprattutto se messi in offerta.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.