Migliori copriscarpe per ciclismo: modelli per bici da corsa e MTB

Con l’arrivo dell’autunno ogni ciclista deve fondamentalmente fare una scelta tra un’attività autunnale e invernale fatta da rulli e spin bike o organizzarsi con un abbigliamento tecnico che permetta le uscite in bici anche quando le temperature sono più basse. Ovviamente una buona idea, quando possibile, è rappresentata dalla giusta combinazione di queste due fasi, in modo da usare i rulli solo quando le giornate si fanno molto piovose, grigie e particolarmente fredde.

Al di là delle considerazioni generali, perché poi dipende tutto dalle caratteristiche del ciclista e del luogo in cui vive, per il primo gruppo è possibile scegliere tra i migliori rulli per bici da corsa, mentre per i più coraggiosi vediamo quali sono i migliori copriscarpe per ciclismo, ottimi sia per bici da corsa che per Mtb. Attenzione: non fate mai l’errore di reputare questo accessorio superfluo, in quanto il freddo ai piedi può essere molto fastidioso e talvolta anche doloroso.

Se andate di fretta vi lasciamo la nostra tabella riassuntiva con i 4 copriscarpe per ciclismo al momento più venduti online:

Migliori copriscarpe invernali e impermeabili per bici da corsa e Mtb

Ovviamente in questa giuda ci riferiamo a dei buoni copriscarpe per bici invernali, possibilmente anche impermeabili e non ai modelli aerodinamici, molto leggeri, usati soprattutto per questioni estetiche in primavera ed estate.

BBB Cycling copriscarpa

Partiamo subito con il modello che ci sembra il compromesso migliore sotto tutti i punti di vista. Il BBB Cycling è un copriscarpe invernale e impermeabile di ottima qualità. La produzione è altamente affidabile e ampiamente testata da tantissimi ciclisti. Le caratteristiche tecniche del prodotto sono:

  • ottima durata nel tempo;
  • impermeabilità;
  • protezione dal freddo;
  • tessuto traspirante (attraverso microfori);
  • facili da indossare.

Si tratta di un copriscarpe bello anche esteticamente, disponibile nei colori nero o giallo fluo, realizzato in neoprene elasticizzato. Prodotto da non lavare in lavatrice ma soltanto a mano. Le taglie sono reali, quindi è possibile ordinare la misura solitamente utilizzata per le proprie scarpe. Prodotto ottimo per un utilizzo frequente in autunno e inverno, consentono facilmente anche di camminare grazie alla forma ergonomica.

Bbb Cycling HeavyDuty OSS, Copriscarpa Unisex-Adulto, Nero, 47/48 EU
  • PROTEZIONE DAL FREDDO: Per ogni ciclista, i piedi sono di fondamentale importanza. Proteggili con un robusto copriscarpe progettato per offrire riparo dal freddo, appositamente pensato per la guida in inverno
  • FLUSSO D'ARIA: 14 fori d'aerazione, anche posteriori, garantiscono la massima ventilazione mantenendo la testa sicura e protetta
  • DUREVOLI: Leggeri e resistenti, questi copriscarpe di BBB Cycling sono indumenti di qualità costruiti per durare a lungo. Ciò rende i copriscarpe HeavyDuty ideali per la guida su strada e su terreni pesanti
  • ACCESSO RAPIDO: Il sistema di regolazione della chiusura con una semplice rotazione può essere gestito con una mano
  • RESISTENZA: La chiusura con cerniera YKK di livello professionale non si rompe, non si strappa o si arrugginisce

Lixada

I Lixada sono dei copriscarpe di qualità media ma tutto sommato con un buon rapporto qualità prezzo. Le loro caratteristiche tecniche sono:

  • facili da indossare;
  • impermeabili dall’acqua;
  • proteggono dal vento;
  • hanno una fodera in pelle sintetica che contribuisce a tenere caldo il piede;
  • peso di 136 grammi.

Le taglie sono piuttosto strette, quindi è meglio scegliere una misura più grande rispetto a quella utilizzata di solito per le scarpe da ginnastica. La misure vanno dalla M alla XXXL che coprono un range che va dal 36 al 48. Va segnalato un unico punto debole del prodotto, la durata. Sappiate che si consumano abbastanza alla svelta, di conseguenza questi copriscarpe per bici da corsa sono ottimi per essere usati in un’unica stagione invernale o per un utilizzo saltuario. Per contro va però detto che il prezzo è molto basso.

Lixada Copriscarpe Invernale con Blocco Impermeabile Antivento Scarpe Protettore Vello Caldo Termico per Il Ciclismo MTB Bici da Strada M-2XL
  • 🚲【Facile da indossare e da togliere】Cerniera antivento aperta per accensione/spegnimento facile e veloce.
  • 🚲【Vestibilità attillata】Il polsino elastico è aderente e impedisce il rotolamento durante lo sport. Nota: la tabella delle taglie è solo di riferimento. Se indossi scarpe spesse come le scarpe da ginnastica, si consiglia di scegliere una taglia più grande.
  • 🚲【Forte protezione】La scocca in PU è impermeabile e antivento per bloccare l'acqua, il vento e lo sporco proteggendo le scarpe dai graffi.
  • 🚲【Facile da trasportare】I passanti sul tallone possono essere appesi con gancio o moschettone sullo zaino o sul manubrio quando non lo si utilizza. È molto comodo da trasportare.
  • 🚲【Caldo e confortevole】La fodera in pile mantiene caldo il piede durante il freddo inverno.

GripGrab

Spostandoci su prodotti maggiormente professionali, sono sicuramente da segnalare i copriscarpe per bici da corsa GripGrab. E’ importante sottolineare subito che questi vanno benissimo per ciclisti da strada e non per le scarpe da Mtb. Sono sicuramente tra i migliori modelli e per questo rispetto ai precedenti hanno un costo più elevato. Superano la classica protezione dal freddo, dando al piede un vero e proprio isolamento termico.

Le sue caratteristiche sono:

  • isolamento termico elevato;
  • design senza cerniera (velcro sulla suola);
  • taglie reali;
  • impermeabilità ottima;
  • facilità d’uso.

Le taglie in questo caso vanno dalla 38 alla 48, mentre i colori in cui è disponibile il prodotto sono il nero e il giallo fluo ad alta visibilità. Anche in questo caso è preferibile un lavaggio manuale e non in lavatrice. Sono un prodotto Race e quindi ottimo anche per chi partecipa a competizioni durante l’autunno e l’inverno. Non danno problemi neanche se indossati per molte ore al giorno.

GripGrab RaceThermo - Copriscarpe in Neoprene per Bici da Corsa, Calde, Impermeabili, Antivento, Unisex - Adulto, Copriscarpe da Bicicletta, 2023, Gilhi Vis, (38/39)
  • Specificamente per scarpe da corsa – I copriscarpe GripGrab RaceThermo sono progettati appositamente per scarpe da corsa sportive (LOOK, SPD-SL, Speedplay). Non per scarpe da mountain bike, trekking o invernali.
  • Protezione dal freddo: il materiale impermeabile in neoprene spesso 4 mm protegge da sporco e pioggia ed è tagliato per offrire un piacevole isolamento termico durante la corsa in inverno.
  • Design senza cerniere: questi copriscarpe sono senza cerniera per una maggiore durata, comfort e protezione da umidità e freddo sulla bicicletta.
  • IntelliSeal – L'orlo inferiore di questi copriscarpe impermeabili è gommato, che migliora la durata, la vestibilità e la protezione dalla pioggia sulle scarpe sportive.
  • Dettagli riflettenti, passante per luce di sicurezza e accattivante colore neon – nella versione giallo Hi-Vis garantisce inoltre una maggiore visibilità nel traffico stradale.

Gore Wear C3

Per chi invece desidera avere la certezza di affidarsi solo al top, il goretex è la scelta migliore. Sicuramente questa è la soluzione che garantisce la massima impermabilità, anche se come resistenza al freddo vincono probabilmente la sfida i copriscarpe BBB visti in precedenza.

Le caratteristiche tecniche sono:

  • facilità d’uso;
  • possibilità di lavaggio in lavatrice (senza centrifuga e asciugatura);
  • massima impermeabilità;
  • leggerezza.

Sono disponibili nelle versioni giallo fluo e nero, compatibilmente con la disponibilità del prodotto. Segnaliamo due diversi link perché coprono taglie differenti dello stesso articolo. Ottimi per chi pedala in zone dove piove molto e spesso ma le temperature non sono troppo basse.

Considerazioni finali

Aggiungiamo soltanto che esistono dei mezzi copriscarpe, che coprono solo la punta e i primi centimetri della scarpa. Sono però prodotti che consentono di avere meno freddo ma noi li sconsigliamo in quanto non sono impermeabili e la resa termica è decisamente scarsa. Meglio propendere per dei veri copriscarpe per bici invernali e impermeabili.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *