Vacanza in bici in Valtaro, nel paradiso dell’Appennino Parmense (Strada e Mtb)

La Valtaro è decisamente un paradiso per i ciclisti di tutte le età e per tutte le tipologie di bici, di conseguenza rappresenta la terra ideale per una stupenda vacanza in bici. Parliamo infatti di una valle tra le più incontaminate d’Europa a livello paesaggistico, che per questo attira ogni anni molti turisti stranieri, e che offre agli amanti della bicicletta degli itinerari che si snodano in mezzo a panorami mozzafiato. Gli amanti della bici da strada possono godere di questa valle e percorrere numerosi passi di montagna che collegano Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Solo per fare alcuni nomi, possiamo citare:

  • Bratello;
  • Cento Croci;
  • Bocco;
  • Tomarlo;
  • Santa Donna.

Insomma parliamo di Passi che hanno fatto la storia del ciclismo appenninico e che sono l’ideale per una vacanza in bici, scegliendo ogni giorno passi più duri o più “dolci” in base al dislivello giornaliero che si desidera coprire. Anche per gli amanti della MTB e della Gravel, l’Appennino Parmense offre un punto ideale per le vacanze in bicicletta, grazie ai suoi tantissimi sentieri di alto appennino che permettono di ottenere una soddisfazione molto elevata. Per questi motivi, Gazzetta del Ciclismo ha deciso di segnalarvi delle stupende alternative per organizzare una bellissima vacanza in bici in Valtaro con dei notevoli vantaggi.

Le strutture da noi selezionate sono ovviamente a “misura di ciclista”, ovvero dispongono degli spazi necessari per ospitare le bici dei clienti in tutta sicurezza.

Green Riviera Case Vacanze

Il Green Riviera è una struttura letteralmente stupenda, un piccolo insieme di appartamenti lungo il Passo del Bocco che collega l’Emilia alla Liguria. Qua il divertimento per noi ciclisti da strada è letteralmente assicurato, vista la posizione situata in mezzo ad un vero e proprio “parco giochi”. Tanti i passi di montagna da intraprendere per una vacanza con bici da strada perfetta, con dislivelli differenti e adatti a “tutti i tipi di gamba”.

E dopo una bella giornata passata in bici il Green Riviera offre la possibilità di ottenere il massimo relax con un bel tuffo in piscina, un po’ di tempo nel centro benessere con sauna e vasca idromassaggio. La struttura si trova a più di 900 metri di altitudine sul livello del mare, in mezzo a paesaggi ancora incontaminati che permettono di raggiungere località turistiche note come Santa Margherita Ligure, Riva Trigoso, MonegliaSestri Levante, le Cinqueterre Parma.

Il tutto senza dimenticare le specialità eno-gastronomiche di questa terra che unisce tutto il meglio della Liguria e dell’Emilia. Il Green Riviera è la struttura ideale per vacanze in bici o per praticare ciclismo in vacanza per:

  1. ciclisti in vacanza con la famiglia (che può beneficiare di passeggiate, giochi per bambini e piscina);
  2. ciclisti in vacanza con amici per allenarsi e divertirsi;
  3. squadre in ritiro.

Presso il Green Riviera i lettori di Gazzetta del Ciclismo possono richiedere uno sconto del 10%, chiamando al 3356755442 o scrivendo a info@greenriviera.holiday. Inoltre i ciclisti che dispongono di bici da strada possono scrivere a gazzettadelciclismo@gmail.com per prenotare un tour guidato dei passi di appenninici, con prezzi molto interessanti e convenienti. Inoltre la simpatia e la gentilezza dei titolari vi permetterà davvero di sentirvi come a casa.

Guarda la video recensione della struttura!

B&B Tolasudolsa con sconto Gazzetta del Ciclismo

Tolasudolsa, dal nome che in dialetto parmigiano significa “prendi le cose dolcemente”, è un Rooms & Breakfast Mtb. Si tratta di una struttura creata appositamente per ospitare e, se lo desiderano, accompagnare gli ospiti che fanno una vacanza in bici. I proprietari gestiscono l’attività con ordine, simpatia e gentilezza. Si trova a 830 mt slm, in posizione panoramica e immersa nella natura dell’Appennino Parmense a soli 5 km di distanza dal Comune di Compiano che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”.

In  mezzo ad un bosco incontaminato questa struttura permette ai suoi ospiti di avere un vero e proprio relax e ovviamente di godere di bellissime escursioni in bici. In particolare i ciclisti hanno a disposizione due modalità:

  1. Gli amanti della MTB possono prenotare la conduzione esperta di Giorgio, Guida dell’Accademia Nazionale di MTB;
  2. Chi invece ama la bici da strada e da corsa può richiedere l’accompagnamento esperto dello Staff di GgC (compatibilmente con la disponibilità e con prenotazione anticipata).

In entrambi i casi i passi da percorrere e l’itinerario saranno decisi insieme a chi usufruisce di questa splendida occasione per una vacanza in bici in Emilia, in base ovviamente alle preferenze di chi prenota. I prezzi del pernottamento sono tutti visibili sul sito della struttura ma prenotando via mail o telefonicamente è possibile usufruire dello sconto del 10%, richiedendo lo sconto Gazzetta del Ciclismo.

Prezzi sia per Mtb che per bici da corsa:

  • per singoli e per gruppi fino a 4 partecipanti tour di mezza giornata: €35,00 a persona o tour di un’intera giornata €50,00 a persona. Per gruppi più numerosi sono previsti sconti per ogni partecipante.

Per prenotare il pernottamento e i tour potete contattare la struttura all’indirizzo mail: info@roomsbreakfastmtb.it o telefonicamente al numero 3393870031. Per tour su strada potete contattare anche lo Staff GdC al 3517754881.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.