Wilier Filante 2023: un gioiellino, top di gamma nella casa veneta (video e info)

La Wilier Filante continuerà ad essere il modello di punta in casa Wilier Triestina, anche nel 2023. Si tratta di una bici da corsa eccezionale, utilizzata dai corridori professionisti dell’Astana, e creata per abbinare prestazioni altissime ad un design esclusivo sviluppato dalla casa veneta. Dalle linee della bici è possibile notare la spiccata aerodinamicità di questo modello, sul quale è stato anche alleggerito il forcellino posteriore.

Il modello presenta inoltre il passaggio integrale dei cavi, è ovviamente una bici interamente in carbonio, commercializzata con Campagnolo, Shimano e Sram e montata con freni a disco e cambio elettronico. La Wilier Filante SLR, che ha un prezzo di partenza di 8400 euro, è una bici aero estremamente leggera e con caratteristiche speciali, creata per migliorare in modo evidente il rapporto tra rigidità torsionale e peso, rispetto al modello precedente.

Stupenda Wilier Filante usata nel 2022 da Nibali

 

Wilier Filante SLR 2023: caratteristiche

L’eleganza e il design esclusivo di questa bici risaltano in modo evidente alla vista. Si tratta però di una bici strepitosa soprattutto dal punto di vista tecnico, grazie alla leggerezza unita alla perfezione al concept aero. Di conseguenza è una bici pensata per le competizioni, sia dei professionisti che degli amatori che ambiscono a livelli elevati. Si tratta di una delle pochissime bici aero in grado di rendere benissimo anche in salita e quindi di risultare adatta anche per gli scalatori.

La Wilier Filante SLR 2023 è anche molto briosa e caratterizzata da una controllabilità elevata. Il telaio alleggerito pesa soltanto 870 grammi e ha delle linee moderne che le permettono di avere un peso complessivo una volta allestita  che si aggira sui 7 kg circa (per una taglia M). Il Design esclusivo non stanca mai l’occhio e risulta bellissimo alla vista.

Ad impreziosire questa bici è poi l’abbinamento, proposto di base dalla casa veneta, con le ruote Wilier SLR42 di altissimo livello (abbiamo avuto il piacere di testarle). I punti di forza di questa bici sono:

  • ottimo compromesso tra rigidità e scorrevolezza;
  • comfort elevatissimo;
  • massima reattività.

Da segnalare l’elemento “No Plus Ultra” (ovvero eccezionale) di questa bici che è il cockpit integrato Filante Bar, con manubrio bellissimo che permette il passaggio integrale di cavi e guaine. La curva fatta dal manubrio è compact. La forcella ha invece un’ampiezza che permette di ospitare anche dei copertoni per bici da corsa più larghi dei classici 25 mm (massimo da 30 mm).

In conclusione si tratta di una bici bilanciata in maniera esemplare, perfetta per chi desidera prendere parte a delle competizioni su un “puro sangue” italiano e di qualità altissima.

Bestseller No. 1
Maglia bici ciclismo WILIER VIBES - S
  • "Ottimo materiale costruttivo, rapporto qualitàprezzo eccellente", Adatta alla stagione estiva anche quando è molto caldo, Dotata di zip lunga e 3 tasche posteriori, Vestibilità confortevole
Bestseller No. 2
Wilier Triestina Vibes Salopette Da Ciclismo (2020) WL296 - ITALIA, Nero , S
  • La Fonte "SAT" Tecnologia di assorbimento degli urti
  • La Fonte "TRS" sistema di ripristino di transizione
  • Tecnologia La Fonte "B-Elastic"
  • Bretelle in polipropilene e cuciture piatte
  • Materiale: 80% poliammide, 20% elastan.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *