10 Regali per ciclista che lo renderanno sicuramente felice

Questo articolo, scritto da ciclisti appassionati che sanno cosa vuol dire confrontarsi ogni giorno con questo sport meraviglioso, ha come scopo quello di offrire 10 suggerimenti perfetti per chi desidera fare un regalo ad un ciclista e avere la certezza di renderlo felice. In particolare ci riferiamo a persone che si allenano prevalentemente in bici da corsa, la disciplina regina nel mondo del ciclismo.

In questo articolo non ci soffermeremo a spiegare in modo tecnico quali sono le caratteristiche di ogni regalo proposto ma semplicemente a dirti perché un ciclista vorrebbe ricevere quel determinato oggetto e per chi è indicato. Insomma se cerchi i migliori regali per ciclisti sei nel posto giusto!

1) Garmin Varia – radar per sicurezza stradale

Purtroppo sappiamo tutti quanto la sicurezza sia importante per il ciclismo, dal momento che, è inutile negarlo, il nostro è uno sport che presenta dei rischi. Il Garmin Varia è uno strumento che aiuta tantissimo il ciclista a correre meno rischi, in quanto indica la posizione delle macchine in avvicinamento. Questo è molto importante per due motivi fondamentali:

  1. in discesa, con il rumore dello spostamento dell’aria, può essere complicato sentire le macchine che si avvicinano e vedere la loro posizione nel radar permette di tenere la giusta posizione.
  2. le auto elettriche, che saranno sempre più diffuse, non emettono suoni ed è molto complicato per noi ciclisti capire quando una di queste sta per sorpassarci.

Regalo per ciclista indicato per: chiunque si alleni su strada utilizzando un ciclocomputer per bici da corsa di ultima generazione (Garmin, Bryton, Polar, etc etc) e non abbia ancora questo dispositivo di sicurezza (consigliamo la versione integrata con luce luminosa integrata).

Offerta
Garmin Varia Radar RTL515 - Radar con luce LED per bici, fino 65 lumen, rileva veicoli da 140m
  • RADAR ➡ Il radar retrovisore Varia RTL515 fornisce avvisi visivi e acustici per i veicoli in avvicinamento da dietro fino a 140 metri di distanza. Funziona perfettamente associato ad un ciclocomputer Garmin Edge, un wearable Garmin o anche con uno smartphone compatibile.
  • RENDITI VISIBILE ➡ Allerta gli automobilisti della tua presenza già da 1,5 km di distanza grazie a oltre 65 lumen di potenza in modalità lampeggiante. Disponibile anche la modalità Gruppo, che emette un flash a bassa intensità che non disturba la vista degli altri ciclisti del gruppo.
  • COMPATTO E LEGGERO ➡ Monta facilmente Varia RTL515 sul tubolare del sellino di ogni tipo di bici da strada. Il design verticale lascia uno spazio più ampio per le gambe e consente di pedalare senza ostacoli.
  • AUTONOMIA ➡ Il tempo trascorso in carica non è importante quanto quello trascorso in sella alla bici. Fino a 16 ore di durata della batteria in modalità flash diurna e fino a 6 ore in modalità fissa.
  • COMPATIBILITA' ➡ Se utilizzato con uno smarphone compatibile puoi sfruttare l'app Garmin Varia, oppure le tue app di navigazione preferite, come Ride with GPS, così da visualizzare in sovrapposizione alle mappe gli avvisi del radar retrovisore.

2) Ciclocomputer per ciclismo

Se il vostro ciclista è ancora alle prime armi e non ha ancora acquistato un ciclocomputer questo regalo lo renderà felicissimo. Il ciclocomputer serve per allenarsi, per divertirsi maggiormente in sella e per ottenere uno storico delle rilevazioni ottenute durante le uscite in bici da corsa. Se non la ha ancora, consigliamo di abbinare un ciclocomputer Garmin (marchio che permette di non sbagliare mai) ad una fascia cardio per ciclismo.

Regalo per ciclista indicato per: chi ancora non ha un ciclocomputer o desidera averne uno cartografico.

Offerta
Garmin Edge 530, Ciclocomputer GPS, Cartografico, Display 2,6" a colori, Interfaccia a pulsanti, Navigazione, Allenamenti, ClimbPro, Strada & MTB, Autonomia 20 ore
  • NAVIGAZIONE ➡ Edge 530 dispone di mappa Garmin Cycle Map precaricata e ti guida a destinazione indicandoti le svolte direttamente sul display. Trova i percorsi più frequentati, calcola percorsi ad anello e, grazie alla funzione ClimbPro potrai misurare il tuo sforzo sulle salite e visualizzare quanto ancora dovrai soffrire.
  • PERFORMANCE ➡ Osserva come il tuo corpo risponde all'allenamento: monitora il tuo VO2max, il tempo di recupero, Training Load, Training Load Focus, Training Status e molto altro. Scopri anche come il tuo corpo si adatta al calore e alla quota e analizza tutte le tue uscite su Garmin Connect.
  • ALLENAMENTI e POTENZA ➡ Sincronizza i tuoi allenamenti da TrainingPeaks o scarica piani predefiniti da Garmin Connect, direttamente sul tuo Edge. Con un sensore di potenza Rally, inoltre, potrai sfruttare le metriche di ciclismo avanzate per avere informazioni più specifiche sulle tue prestazioni.
  • SICUREZZA ➡ Edge 530 è compatibile con i radar posteriori Garmin della serie Varia e, se associato al tuo smartphone, invia un SMS automaticamente in caso di incidente e ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale tramite LiveTrack.
  • CICLOCOMPUTER SMART ➡ Troverai delle app già precaricate su Edge 530 come TrainingPeaks, TrailForks e Strava, ma potrai scaricarne molte altre dal Connect IQ Store, insieme a nuovi campi dati e widget.

3) Mantellina per ciclismo

La mantellina per ciclismo è indispensabile per le uscite, sia in estate che in inverno, in quanto protegge sia dal freddo che dal vento. Grazie ad una buona mantellina si possono evitare dei raffreddori importanti e si può trovare riparo in caso di una pioggia inaspettata. La mantellina è poi indispensabile, spesso anche in estate, in discesa per non prendere colpi di freddo a sudorazione in corso. Noi in questo caso vi consigliamo un prodotto Made in Italy di altissima qualità, in grado di durare a lungo nel tempo e di offrire una resa altissima.

Regalo per ciclista indicato per: chiunque perché anche chi ha già una mantellina sarà felice di alternarla con una nuova o di sostituirla quando questa inizierà a deteriorarsi.

4) Abbonamento a Strava Premium

Strava è il parco giochi dei ciclisti o, per dirla con altre parole, il nostro social network. Strava può però risultare molto appassionante e offrire anche un divertimento maggiore in sella, grazie alle funzionalità aggiuntive della versione premium e alla possibilità di consultare lo storico di tutti i tempi delle varie prestazioni fatte nel corso del tempo. Il costo è di circa 60 euro l’anno e in questo caso non ci sono link da seguire ma sul sito ufficiale è possibile trovare la funzione per regalare un anno di account premium.

Regalo per ciclista indicato per: chi esce in bici quasi sempre da solo.

5) Completo per ciclismo invernale

Se il vostro ciclista ama uscire in strada anche in inverno, magari sfidando delle temperature più proibitive gli sarà sicuramente utile avere diversi completi invernali di alta qualità. Di conseguenza se deciderete di aggiungerne uno nuovo alla sua collezione non potrà che esserne felice. Vi consigliamo anche in questo caso un prodotto italiano Made in Italy e in grado di tenere davvero il ciclista al caldo anche quando fa più freddo, il completo invernale Biotex.

Regalo per ciclista indicato per: chi esce in bici anche in autunno e inverno.

6) Guanti per ciclismo invernali

Questo regalo segue il precedente ma permette di fare un regalo dal costo un po’ più contenuto a chi si allena in bici anche in inverno, oppure può essere aggiunto al regalo precedente per fare un regalo veramente completo. In questo caso vi segnaliamo un prodotto di altissima qualità made in Italy e un’alternativa più economica ma comunque dal buon rapporto tra qualità e prezzo.

Regalo per ciclista indicato per: chi si allena in strada anche in inverno.

Guanti per ciclismo invernali Biotex 

Offerta
GripGrab Ride Guanti da Ciclismo Impermeabili Termici Invernali Imbottiti Touchscreen Antivento Antipioggia
  • IMPERMEABILE - La membrana antivento e impermeabile fornisce uno strato protettivo contro pioggia, spruzzi e fango; Mantenerti a tuo agio quando pedali in condizioni meteorologiche avverse
  • COMODI - Questi sono guanti termici ad alte prestazioni aderenti che si adattano perfettamente alla tua mano ed offrono un eccellente isolamento in caso di freddo e pioggia
  • COMFORT - L'imbottitura DoctorGel da 4 mm in posizione strategica fornisce comfort e protezione, riducendo l'affaticamento e il disagio durante il ciclismo
  • TOUCHSCREEN - è sufficiente scattare foto, rispondere a una telefonata o utilizzare il navigatore; Grazie al pollice compatibile con touch-screen le tue mani restano calde e protette
  • CHIUSURA A STRATTPO - Una chiusura a strappo sul polso offre una vestibilità adattabile e confortevole; Seleziona la tenuta del polsino, in modo che sia comodo e sicuro

7) Visita biomeccanica

Una visita biomeccanica per un ciclista può segnare un prima e un dopo, in quanto permette di accrescere la comodità in sella e di conseguenza anche le performance e il divertimento. Ci raccomandiamo però di rivolgervi solo a bi0omeccanici veramente bravi e per selezionarne uno vi invitiamo a controllare l’elenco da noi stilato. PS dite pure che vi mandiamo noi di GdC nella speranza che vi facciano uno sconto.

Regalo per ciclista indicato per: chiunque non abbia già fatto una visita negli ultimi anni, soprattutto per chi accusa dei dolori in sella.

8) Rulli per bici da corsa

Non sono il massimo del divertimento e noi non li amiamo ma se il vostro ciclista non desidera combattere con il freddo e il maltempo per allenarsi in strada anche in inverno gli sarà utile usare i rulli per bici da corsa. Vi segnaliamo un modello che funziona benissimo e permette di fare ottimi allenamenti senza spendere però cifre altissime per uno strumento che resterà sempre un piano B per il 99,9% dei ciclisti.

Regalo per ciclista indicato per: chi non vuole allenarsi all’aperto in inverno.

9) Calzini per ciclismo

Hanno un costo decisamente più basso ma sono ottimi e molto amati da noi ciclisti. Consigliamo in assoluto i Danish Endurance perché hanno una qualità elevata. Costano poco e possono essere un pensierino perfetto per tutti i ciclisti (abbiamo bisogno di un ricambio continuo e di molte paia), oppure come aggiunta in abbinamento ad uno dei regali visti in precedenza.

Regalo per ciclista indicato per: tutti.

Offerta
DANISH ENDURANCE Calzini da Ciclismo Lunghi Pacco da 3 (1 x Bianco/A Righe, 1 x Nero, 1 x Blu, EU 43-47)
  • CALZINI TRASPIRANTI AL POLPACCIO: questi calzini in Prolen traspirante mantengono i piedi asciutti. L'imbottitura su tallone e punta ti permettono di praticare il ciclismo senza rischio di vesciche
  • SVILUPPATI PER IL CICLISMO: grazie a questi calzini tecnici da ciclismo avrai grandi prestazioni. Perfetti per corsa su strada, mountain bike, cyclette, triathlon o per andare in bici in città
  • PRODOTTI IN EUROPA: prodotti in Portogallo in modo equo e solidale, questi calzini sono concepiti assieme all'atleta danese Ironman Anders Hofman che li testa per garantirne i più elevati standard
  • MATERIALI PREGIATI: 56% prolen, 39% nylon, 5% elastan e certificati OEKO-TEX standard 100. Privi di sostanze nocive. Lavabile in lavatrice a max. 40°C o 105 °F. Non asciugare in asciugatrice
  • GARANZIA ANTI-BUCO: I calzini si sono bucati entro il primo anno dall'acquisto? Ti invieremo una sostituzione gratuita. Per qualsiasi domanda, il nostro servizio clienti sarà sempre lieto di aiutarvi.

10) Calzini per ciclismo riscaldati

Concludiamo la classifica dei migliori regali per ciclisti con una chicca: i calzini riscaldati e ricaricabili, una vera e propria coccola per chi si allena all’aperto anche con il freddo. Sono un prodotto inventato da pochissimo e quindi molto probabilmente non posseduto dal ciclista a cui volete fare un regalo.

Regalo per ciclista indicato per: ancora una volta, chi si allena all’esterno anche in inverno.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *