Bici da corsa: quale sarà l’andamento commerciale del 2023 (consigli per chi compra e per chi vende)

La situazione per chi compra e per chi vende

Il 2022 è stato un anno di transizione, sospeso tra un 2021 in cui le bici da corsa scarseggiavano e veniva venduta ogni bici ad un prezzo più alto della media commerciale degli ultimi anni e un 2023 che secondo gli esperti potrebbe essere l’anno del riassestamento. Ma le cose stanno davvero così? Non è facile comprenderlo con esattezza ma ci sono sicuramente degli aspetti utili da valutare. Come diciamo sempre a chi si avvale del nostro servizio di valutazione bici da corsa, una bici ha un valore che non dipende mai soltanto dal suo prezzo di acquisto ma, oltre alle condizioni generali della bici, influisce molto anche l’andamento commerciale del periodo.

Il 2023 sarà l’anno degli sconti sulle bici da corsa? Questo è quello che alcuni esperti hanno preventivato e sicuramente anche ciò che sperano molti appassionati. In termini pratici è uno scenario più che plausibile e che potrebbe trovare conferma nel riassestamento di vari prezzi, in diversi ambiti commerciali. Sicuramente il boom legato alla pandemia è ormai svanito e non solo, quest’anno si prevede che il boom del biennio 20/21 possa influire moltissimo sul mercato dell’usato. Tante persone hanno infatti acquistato delle bici da corsa in quel periodo senza veder mai scoccare una vera passione e sono adesso pronte a riversarsi sul mercato dell’usato.

Attenzione però, purtroppo quando una persona non ha una conoscenza approfondita del settore si riversa nel mercato dell’usato con la logica: “ho pagato una bici X e voglio quindi ottenere almeno Y” e questo è un modo di ragionare che per vari motivi nel mondo della bici da corsa non funziona. Prima di tutto il mercato vive di fasi e andamenti commerciali che devono essere svalutati, vi sono poi alcuni componenti che sono soggetti ad una valutazione maggiore rispetto ad altri. Inoltre molto dipende anche dal gruppo montato, che sull’usato influisce più di quanto invece non avvenga sul nuovo. Per avere un’idea al riguardo potete leggere gli articoli relativi alla classifica dei gruppi Shimano e alla classifica dei gruppi Campagnolo.

Bestseller n. 1
URBZUE Kit Riparazione per Bici, Borsa con Striscia Riflettente e 16 in 1 Attrezzo Multifunzione da Bici con Kit di Patch e Leve del Pneumatico, Velcro Legato alla Bici, MTB e Bici da Strada
  • Completamente aggiornato: 16 in 1 strumenti per bici multifunzione, kit di riparazione forature (3 leve per pneumatici / 2 aste per pneumatici con leva in nylon / 12 toppe per pneumatici / 1 raspa per pneumatici in metallo), 4 - Valve Core, 1 - Valve Core Wrench , 4- Cappello con valvola, 2- Elastico, 1- Llave Allen/ 1- Custodia nera.
  • Pratico: kit di riparazione per bici multifunzione. Il kit di attrezzi viene fornito con tutto il necessario per una riparazione a breve termine sulla bici. Soprattutto per mountain bike o bici da trekking che a volte vengono spostate fuoristrada. Dovrebbe essere sufficiente per un'emergenza.
  • Strumento tutto in uno con 16 funzioni: Chiave esagonale a bussola 8/9/10 / mm, cacciavite a taglio, cacciavite a croce, prolunga per manicotto, chiave piatta 8/10/15 / mm, chiave per raggi / 14GE, chiave esagonale interna 2 / 2,5 / 3/4/5 / 6mm.
  • Facile da trasportare e comodo: Tutti gli utensili possono essere riempiti nella borsa di lavoro e attaccati alla sella della bicicletta per il viaggio e possono anche essere utilizzati separatamente come strumento di riparazione quotidiana per la casa.
  • Kit di riparazione per biciclette multiuso. Il nostro kit di riparazione delle forature adatta per riparare la maggior parte della bici, come mountain bike, road bike, bici pieghevole, bici per bambini, bici ordinaria o bicicletta fissa e così via.
Bestseller n. 2
ROCKBROS Borsa Telaio Bici Borsa Impermeabile Manubrio per Bici MTB BMX Support Cellulare TPU Touchscreen 6.5 inches Copertura Anti-pioggia in Regalo 1.5L
  • 🚴TPU TOUCHSCREEN SENSIBILE: Lo schermo fatto di TPU di qualità rende l’uso del cellulare più sensibile aggiungendo più gioia durante il ciclismo. Adatta per quasi tutti i cellulari 6.5 inch tali come iPhone 6 / 6S / 6 Plus / 7 / 7 Plus / 8 / 8 Plus / X / Samusung S8/ Note8/ Galaxy S5/ S7 / S6 / S6 Edge, Huawei Mate10/20 P 20/30, LG, Nokia etc.
  • 🚴GRANDE CAPACITÀ: Capacità fino a 1.5L, può contenere un sacco di oggetti tali come guanti, portachiavi, powerbank, portafoglio, kit riparazione e così via.
  • 🚴FACILE DA INSTALLARE: Con i velcri, la borsa è fissata saldamente alla bici. Non si allenta facilmente anch se passi per la strada accidentata.
  • 🚴IMPERMEABILE: È fatto del poliestere di carbonio composito che è molto durevole e resistente al piovigine e allo spruzzo dell’acqua. Nella confezione, c’è una copertura anti-pioggia in regalo.
  • 🚴DESIGN INTELLIGENTE: la visiera parasole ti permette di usare il cellulare liberamente al sole. Con il foro per l’uscita di cuffia, ti divertirai di più. Il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
OffertaBestseller n. 3
Estralia Borsa da Manubrio Bici, Accessori per Bici Borsa da Bici Telaio Impermeabile, Borsa Portacellulare per Bicicletta con TPU Screen, Borsa Bici mtb Antigraffio Adatta a Phone Sotto i 6,7''
  • Design Sofisticato: Questa borsa da telaio per telefono da bicicletta è appositamente progettata per gli appassionati di ciclismo per garantire la stabilità e la sicurezza del telefono durante la guida. Questa marsupio bici consente ai ciclisti di utilizzare e controllare i propri telefoni cellulari in modo semplice e sicuro durante la guida. La borsa porta cellulare è adatta per telefoni cellulari sotto i 6,7 pollici.
  • Altamente Impermeabile: La borsa di portacellulare per bicicletta è realizzata in TPU materiale impermeabile e antigraffio per proteggere il telefono dalla pioggia e dagli spruzzi d'acqua. La cerniera sigillata a due vie e la tecnologia di stampaggio integrata nella pellicola superiore riducono efficacemente la penetrazione dell'acqua piovana e migliorano notevolmente le prestazioni di impermeabilità.
  • Compatibile con il touch screen: Il portacellulare da manubrio bici è dotato di una copertura touch screen in TPU trasparente. Il touchscreen ha un'elevata sensibilità e chiarezza, consentendo agli utenti di utilizzare facilmente il telefono durante la guida. È conveniente sia guardando la navigazione della mappa, rispondendo alle chiamate o ascoltando musica.
  • Comodo Spazio di Archiviazione: La borse per cellulare da bici è dotata di spazio di archiviazione interno, comodo per riporre telefoni cellulari, batterie, gel energetico, piccoli kit di riparazione, chiavi, contanti o carte di credito, ecc. La borsa è adatta per lunghi viaggi e l'ampio spazio interno la rende la compagna perfetta durante la guida, adatta a vari modelli di biciclette, come mountain bike(mtb), bici da strada.
  • Installazione Semplice: La borsa per telefono da bicicletta è semplice e facile da montare e smontare. I 3 cinturini in velcro sono stabili e abbastanza resistenti da garantire la possibilità di fissare o rimuovere il borsa dalla bici manubrio in pochi secondi. Non sei soddisfatto del prodotto entro 30 giorni e promettiamo che puoi ottenere un rimborso. In caso di domande, ti preghiamo di contattarci, ti risponderemo entro 24 ore.

Il previsto andamento del 2023

In generale quindi con il mercato dell’usato molto più ricco di alternative e una richiesta in calo il mercato dovrebbe tornare alle dinamiche precedenti al Covid. Questo si traduce in buone opportunità per chi vuole comprare e in maggiori complessità per chi vuole vendere (dovrà probabilmente accontentarsi a dei prezzi al ribasso). Si è quindi chiusa l’era della mancanza di bici e di una sovra-domanda particolarmente forte, come dimostrato dalle offerte che diversi marchi stanno già praticando sui propri canali di vendita online.

In questo 2023 i negozi saranno inoltre verosimilmente molto forniti, in quanto si ritroveranno ad avere dei modelli ordinati durante gli anni della pandemia e consegnati poi con grande ritardo. Questo comporterà che per chi vorrà cambiare la bici per un modello più performante questi articoli saranno in parte già “vecchi” e di conseguenza i negozianti dovranno praticare degli sconti, con una conseguente ulteriore svalutazione sul mercato dell’usato. Oggi infatti la produzione è tornata a pieno regime, mentre la domanda si è contratta. In passato vi era la situazione opposta: produzione ridotta a causa del Covid e domanda altissima.

E’ molto difficile pensare al momento che il mondo del ciclismo possa tornare ai numeri pre-Covid, nonostante il calendario delle Granfondo 2023 e quello delle Randonnée attirino un numero elevato di appassionati. Tuttavia niente allarmismo, il mondo delle bici da corsa appare ancora molto solido, semplicemente il 2023 sarà quasi sicuramente un anno più adatto per comprare piuttosto che per vendere ma le cose si assesteranno con molta probabilità in modo progressivo nei prossimi anni.

 

Chi vende dovrà accontentarsi ma potrà al tempo stesso comprare con ottime opportunità. Le bici uscite nel 2021 e consegnate con grande ritardo potranno rappresentare delle ottime occasioni, per chi non pretende di avere per forza dei modelli appena usciti sul mercato (in termini prestazionali è cambiato poco e niente). Quando l’offerta supera la domanda i prezzi calano e il nostro consiglio è quello di valutare diverse alternative, sia sul mercato dell’usato che su quello del nuovo, in modo da individuare delle ottime occasioni (non tutti i commercianti vorranno accettare subito questa logica ma con il tempo saranno obbligati a proporre sconti importanti).

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *