Bici da corsa: quale sarà l’andamento commerciale del 2023 (consigli per chi compra e per chi vende)

La situazione per chi compra e per chi vende

Il 2022 è stato un anno di transizione, sospeso tra un 2021 in cui le bici da corsa scarseggiavano e veniva venduta ogni bici ad un prezzo più alto della media commerciale degli ultimi anni e un 2023 che secondo gli esperti potrebbe essere l’anno del riassestamento. Ma le cose stanno davvero così? Non è facile comprenderlo con esattezza ma ci sono sicuramente degli aspetti utili da valutare. Come diciamo sempre a chi si avvale del nostro servizio di valutazione bici da corsa, una bici ha un valore che non dipende mai soltanto dal suo prezzo di acquisto ma, oltre alle condizioni generali della bici, influisce molto anche l’andamento commerciale del periodo.

Il 2023 sarà l’anno degli sconti sulle bici da corsa? Questo è quello che alcuni esperti hanno preventivato e sicuramente anche ciò che sperano molti appassionati. In termini pratici è uno scenario più che plausibile e che potrebbe trovare conferma nel riassestamento di vari prezzi, in diversi ambiti commerciali. Sicuramente il boom legato alla pandemia è ormai svanito e non solo, quest’anno si prevede che il boom del biennio 20/21 possa influire moltissimo sul mercato dell’usato. Tante persone hanno infatti acquistato delle bici da corsa in quel periodo senza veder mai scoccare una vera passione e sono adesso pronte a riversarsi sul mercato dell’usato.

Attenzione però, purtroppo quando una persona non ha una conoscenza approfondita del settore si riversa nel mercato dell’usato con la logica: “ho pagato una bici X e voglio quindi ottenere almeno Y” e questo è un modo di ragionare che per vari motivi nel mondo della bici da corsa non funziona. Prima di tutto il mercato vive di fasi e andamenti commerciali che devono essere svalutati, vi sono poi alcuni componenti che sono soggetti ad una valutazione maggiore rispetto ad altri. Inoltre molto dipende anche dal gruppo montato, che sull’usato influisce più di quanto invece non avvenga sul nuovo. Per avere un’idea al riguardo potete leggere gli articoli relativi alla classifica dei gruppi Shimano e alla classifica dei gruppi Campagnolo.

Bestseller n. 1
Viosmut Berretto Sottocasco Bici con Fori per Occhiali, Pile Invernali Termico Antivento Running Skull cap Copricapo Berretto da Casco da Ciclismo, Fodera Casco per Uomo e Donne per Sci, Moto (Nero)
  • 【Cover Auricolare Spesso Caldo ed Esteso】 Dotato di pile a doppio strato con interno morbido e design caldo dell'orecchio allungato, mantiene la testa e le orecchie calde quando fa freddo.
  • 【Adatto per Occhiali e Logo Riflettente】 Fori per occhiali su entrambi i lati del sottocasco ciclismo, che le gambe e gli auricolari degli occhiali possono facilmente passare attraverso il cappello da ciclismo; Loghi riflettenti su entrambi i lati del cappuccio sotto il casco e sul retro per garantire le tue attività notturne in sicurezza.
  • 【Traspirante, Antivento, Impermeabile】 Lo strato esterno skull cap è realizzato in nylon spandex traspirante e rivestimento impermeabile, quindi il cappello con teschio può prevenire acqua, neve e vento e svolgere un ruolo nel tenerti al caldo.
  • 【Taglia Unica】 L'elastico berretto da casco da ciclismo si adatta alla circonferenza della testa da 52 a 62 cm. E la calotta termica da ciclismo è adatta sia per gli uomini che per le donne. È un cappello da ciclismo sotto il casco adatto a tutti i tipi di caschi.
  • 【Un Sottocasco Bici per Tutte le Attività all'aperto】 Cappello da bici è leggero e portatile, quindi può essere facilmente ripiegato in tasca. I cappelli con berretto sportivo sono adatti per ciclismo, motociclismo, sci, corsa, escursionismo, jogging e altre attività all'aperto.
Bestseller n. 2
DANISH ENDURANCE 3 Paia Calzini da Ciclismo, Traspiranti, Calze per Bici, MTB e Spinning, per Uomo e Donna, Multicolore (1 x Bianco/A Righe, 1 x Nero, 1 x Blu), EU 43-47
  • CALZINI TRASPIRANTI AL POLPACCIO: questi calzini in Prolen traspirante mantengono i piedi asciutti. L'imbottitura su tallone e punta ti permettono di praticare il ciclismo senza rischio di vesciche
  • SVILUPPATI PER IL CICLISMO: grazie a questi calzini tecnici da ciclismo avrai grandi prestazioni. Perfetti per corsa su strada, mountain bike, cyclette, triathlon o per andare in bici in città
  • PRODOTTI IN EUROPA: prodotti in Portogallo in modo equo e solidale, questi calzini sono concepiti assieme all'atleta danese Ironman Anders Hofman che li testa per garantirne i più elevati standard
  • MATERIALI PREGIATI: 56% prolen, 39% nylon, 5% elastan e certificati OEKO-TEX standard 100. Privi di sostanze nocive. Lavabile in lavatrice a max. 40°C o 105 °F. Non asciugare in asciugatrice
  • GARANZIA ANTI-BUCO: I calzini si sono bucati entro il primo anno dall'acquisto? Ti invieremo una sostituzione gratuita. Per qualsiasi domanda, il nostro servizio clienti sarà sempre lieto di aiutarvi.
Bestseller n. 3
Divertente Regalo In Ciclismo Bicicletta Per Un Ciclista Maglietta
  • Cerchi un simpatico accessorio da ciclismo per un ciclista come regalo? Questo simpatico Non smetti di andare in bici quando invecchi invecchi quando smetti di andare in bici design è il regalo perfetto per chi ama andare in bicicletta o in mountain bike.
  • Questo accessorio da ciclismo è il regalo perfetto per ogni ciclista che ama l'umorismo e fa un grande regalo per qualsiasi nonno o nonna che ama andare in bicicletta o andare in mountain bike.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Il previsto andamento del 2023

In generale quindi con il mercato dell’usato molto più ricco di alternative e una richiesta in calo il mercato dovrebbe tornare alle dinamiche precedenti al Covid. Questo si traduce in buone opportunità per chi vuole comprare e in maggiori complessità per chi vuole vendere (dovrà probabilmente accontentarsi a dei prezzi al ribasso). Si è quindi chiusa l’era della mancanza di bici e di una sovra-domanda particolarmente forte, come dimostrato dalle offerte che diversi marchi stanno già praticando sui propri canali di vendita online.

In questo 2023 i negozi saranno inoltre verosimilmente molto forniti, in quanto si ritroveranno ad avere dei modelli ordinati durante gli anni della pandemia e consegnati poi con grande ritardo. Questo comporterà che per chi vorrà cambiare la bici per un modello più performante questi articoli saranno in parte già “vecchi” e di conseguenza i negozianti dovranno praticare degli sconti, con una conseguente ulteriore svalutazione sul mercato dell’usato. Oggi infatti la produzione è tornata a pieno regime, mentre la domanda si è contratta. In passato vi era la situazione opposta: produzione ridotta a causa del Covid e domanda altissima.

E’ molto difficile pensare al momento che il mondo del ciclismo possa tornare ai numeri pre-Covid, nonostante il calendario delle Granfondo 2023 e quello delle Randonnée attirino un numero elevato di appassionati. Tuttavia niente allarmismo, il mondo delle bici da corsa appare ancora molto solido, semplicemente il 2023 sarà quasi sicuramente un anno più adatto per comprare piuttosto che per vendere ma le cose si assesteranno con molta probabilità in modo progressivo nei prossimi anni.

 

Chi vende dovrà accontentarsi ma potrà al tempo stesso comprare con ottime opportunità. Le bici uscite nel 2021 e consegnate con grande ritardo potranno rappresentare delle ottime occasioni, per chi non pretende di avere per forza dei modelli appena usciti sul mercato (in termini prestazionali è cambiato poco e niente). Quando l’offerta supera la domanda i prezzi calano e il nostro consiglio è quello di valutare diverse alternative, sia sul mercato dell’usato che su quello del nuovo, in modo da individuare delle ottime occasioni (non tutti i commercianti vorranno accettare subito questa logica ma con il tempo saranno obbligati a proporre sconti importanti).

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *