Migliori borracce per bici: Come scegliere il modello migliore per le proprie uscite

La borraccia estraibile è un accessorio da sempre legato alla storia del ciclismo e soprattutto uno strumento indispensabile per uscire in bici e mantenere sempre la corretta idratazione. Gli esperti sono tutti concordi nel fatto che sia necessario bere in modo costante e sempre prima di sentire lo stimolo della sete. Ecco allora che la borraccia diventa un alleato indispensabile per tutti i modelli di bici: da corsa, gravel, Mtb e ciclocross.

Al variare della bici utilizzata cambiano però anche le migliori borracce che ci sentiamo di segnalarvi. Approfondiamo l’argomento ma se per caso andate di fretta potete utilizzare la tabella riassuntiva.

Una buona borraccia per bici dovrebbe essere in grado di non:

  • alterare le proprietà chimiche dei liquidi contenuti;
  • trasmettere odori o sapori;
  • essere dannosa per la salute.

Molto spesso purtroppo le borracce contengono ftalati o bisfenoli che provengono dalla lavorazione del policarbonato o sono utilizzati per rendere più morbida la plastica. Ma allora come scegliamo la nostra borraccia? Ecco perché non si tratta di una scelta immediata e da fare in modo “casuale”. Vi ricordiamo anche l’importanza di scegliere bene cosa mettere dentro la borraccia per bici.

Scelta della migliore borraccia per bici da corsa, gravel e Mtb

La borraccia utilizzata per il ciclismo su strada (borraccia per bici da corsa) dovrebbe logicamente essere molto facile da utilizzare, attraverso l’apposito beccuccio estraibile con i denti. Al contrario invece la miglior borraccia MTB, pur utilizzando lo stesso comodissimo sistema, presenta un “cappello” di protezione. Anche in questo caso risulta molto facile da aprire ed utilizzare. Vediamo allora un elenco di buone borracce:

Una soluzione come questa qua sotto è ottima per chi è disposto a cambiare periodicamente la propria borraccia, almeno due volte l’anno. Questo perché pur essendo borracce molto comode da utilizzare, tendono a prendere facilmente il sapore dei liquidi. Accade molto spesso, come confermato dalla recensioni, che in presenza di integratori, il sapore permanga anche quando questa conterrà soltanto acqua. La spesa è comunque modesta per cui può essere una buona soluzione per qualche mese.

Raceone, Borracce per bicicletta Unisex adulto, Biano/Rosso, Unica, 1 pezzo
  • Raceone XR1 - Made in ITALY
  • Capacità / Capacity: 600 cc
  • Colore: Biano/Rosso

Questo modello offre una resistenza alle temperature leggermente migliore, permettendo di avere acqua fresca un po’ più a lungo anche nelle uscite estive. In questo caso la qualità sembra migliore, per cui può essere una borraccia estraibile in grado di durare un po’ più a lungo. Borraccia ottima per chi pratica cicloturismo.

Raceone - Borraccia Termica Igloo 650 CC Bike MTB/Gravel/Trekking - 100% Made in Italy
  • La Borraccia IGLOO nasce da una lunga esperienza nelle competizioni sportive. Particolare importanza è stata data nello sviluppo di IGLOO all’utilizzo di materiali biocompatibili, per uso alimentare, che rispettano le normative internazionali. Il tappo in poliammide, unico nella sua categoria, è resistente agli urti anche nei freddi inverni. La bottiglia in polietilene medicale è esente da sgradevoli odori.
  • La bottiglia è realizzata in PE a Bassa Densità per USO MEDICO, con materiali che rispettano le normative ROHS e FDA.
  • Capacità: 650 CC
  • Colore: Argento / Rosso
  • 100% MADE IN ITALY

Abbiamo potuto testare questa celebre borraccia per bici da corsa, tra le più vendute in assoluto. Offre una buona resa per un periodo di circa sei mesi, da segnalare la presenza però di leggeri odori derivanti da integratori. Buon compromesso qualità/prezzo, con la consapevolezza che non può durare troppo a lungo.

Elite FA003514220 - Borraccia Supercorsa, 750 ml, nero/argento
  • Capacità di 750 ml
  • Tamburo di materiale di compressione morbido che facilita la consegna del liquido
  • Disponibile con la grafica delle squadre ciclistiche
  • Con il nuovo design d'élite

Una proposta ottima per chi utilizza bici MTB o Gravel, ampiamente confermata dalle recensioni. Acquistabile senza particolari dubbi per la presenza del “cappuccio” che protegge dalla polvere. Perfetta per lo sterrato.

RaceOne.it - Borraccia MOD. XR1 Ideale per Bici Race/MTB/Gravel/Trekking Bike. capacità: 600 CC Colore Nero/Arancione Fluo. 100% Made in Italy
  • La Borraccia XR 1 nasce da una lunga esperienza nelle competizioni sportive. Particolare importanza è stata data nello sviluppo di XR1 all’utilizzo di materiali biocompatibili, per uso alimentare, che rispettano le normative internazionali. Il tappo in poliammide, unico nella sua categoria, è resistente agli urti anche nei freddi inverni. La bottiglia in polietilene medicale è esente da sgradevoli odori.
  • La bottiglia è realizzata in PE a Bassa Densità per USO MEDICO, con materiali che rispettano le normative ROHS e FDA.
  • Capacità: 600 CC
  • Colore NERO / ARANCIONE Fluo.
  • 100% MADE IN ITALY

Un’altra alternativa di buona qualità che presenta una struttura a doppia parete pensata per mantenere la temperatura più a lungo. E’ priva di materiali dannosi e può essere lavata in lavastoviglie.

PRO BIKE TOOL Borraccia Isolata da 680 ml, con Passante per Il Trasporto, per Tutti i Fitness e Ciclismo, Mantiene Le Bevande Fredde più a Lungo, valvola a Flusso rapido, Facile da spremere Bidon
  • Mantenete il vostro drink fresco più a lungo: isolamento a doppia parete con isolamento in schiuma tra le pareti, mantiene l'acqua fredda due volte più a lungo delle normali bottiglie d'acqua in plastica per biciclette a parete singola. Importante: le bottiglie per bici isolate non sono progettate o utilizzano gli stessi materiali delle bottiglie d'acqua isolate sottovuoto, utilizzando pareti in acciaio inossidabile
  • Migliori Prestazioni – Il design Easy Squeeze e il materiale flessibile HET (High Elastic Technology) fornisce più fluido con meno sforzo. La valvola fast flow consente più acqua per spremere quando ne hai più bisogno. Boccaglio in silicone morbido e confortevole. Grande capacità di liquido a 680 ml.
  • Progettato per ciclisti: per bici da strada e mountain bike. Compatibile con tutti i portabottiglie e portabottiglie standard. Sia che tu stia prendendo grandi gulps in cima a una lunga salita estenuante, spremendo in pochi sorsi prima che la singola traccia si scoppi o si sporchi il viso alla fine di un duro sforzo, la borraccia PRO BIKE TOOL è indispensabile per tutte le tue avventure in bicicletta. Regalo perfetto o regalo per il ciclista della tua vita!
  • Ideale per tutti gli sport, il fitness e le avventure: se ami il campeggio, andare in palestra, andare a fare un trekking o partecipare alle attività all'aria aperta, la nostra borraccia sarà il tuo partner ideale per l'idratazione. Bonus: il gancio rimovibile per lo sport è incluso in modo da poter "afferrare e andare" o attaccare la bottiglia allo zaino per un facile e comodo accesso.
  • Qualità professionale: da bere – 100% senza BPA – Assaggia l'acqua e nient'altro! Lavabile in lavastoviglie. Siamo così sicuri della qualità dei nostri prodotti che, se avete problemi di prodotto, siamo molto felici di fornire un rimborso o una sostituzione!

Come saprete esistono anche delle borracce in alluminio e acciaio, molto usate per il trekking. Sono sicuramente molto più comode dal punto di vista del lavaggio e del mantenimento dei liquidi. Purtroppo però non è facile trovare una simile borraccia che si adatti bene al porta-borraccia di una bici da corsa. Molto spesso, essendo queste borracce, rigide, risultano difficili da tenere bloccate e tendono a “ballare” facendo rumore o peggio ancora a cadere. Per questo motivo non le consigliamo.

L’importanza della manutenzione

Qualsiasi borraccia per bici da corsa o Mtb dovrebbe comunque essere tenuta bene, per funzionare nel modo desiderato. E’ molto importante non lasciarla sulla bici con del liquido restante al termine di un’uscita. Vediamo alcuni pratici ma fondamentali consigli:

  • dopo l’acquisto lavatela con sapone per i piatti prima dell’utilizzo e lasciatela asciugare bene per almeno 10 ore;
  • ad ogni uscita risciacquate la borraccia e lasciatela asciugare;
  • risciacquatela con acqua calda prima di ogni utilizzo;
  • riponetela in un luogo asciutto, con il tappo svitato, se non la usate per periodi lunghi;
  • ogni 3 mesi lavatela in lavastoviglie.

In questo modo la vostra borraccia estraibile per bici da corsa durerà un po’ più a lungo e soprattutto sarà più sana. Sarà anche più facile contrastare la creazione delle strane “muffe” di colore nero che tendono a crearsi sul fondo della borraccia. Sono ininfluenti dal punto di vista chimico ma non certo piacevoli alla vista. Speriamo di avervi aiutato a trovare la migliore borraccia per voi. Infine è utile anche ricordare che probabilmente non esiste una migliore borraccia per bici da corsa in assoluto ma sono molti i modelli validi.

Questi sono invece i modelli più venduti al momento.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

2 pensieri riguardo “Migliori borracce per bici: Come scegliere il modello migliore per le proprie uscite

  • Marzo 30, 2022 in 8:00 am
    Permalink

    Sicuramente borracce per alimenti.
    Non ho ancora capito se inquinano di più (dal progetto alla realizzazionedi) quelle in plastica o quelle in alluminio; potreste approfondire per favore?
    Ultima considerazione: credo sia più igienico usare borracce con la copertura sul “ciucciotto”.
    Buon lavoro.
    Severino

    Rispondi
    • Marzo 30, 2022 in 8:11 am
      Permalink

      Buongiorno Severino, per quanto riguarda la differenza tra borracce in plastica o in alluminio in termini di inquinamento approfondiremo sicuramente.
      Le borracce con la coperture del ciucciotto sono sicuramente più igieniche ma adatte solo per MTB, gravel o ciclocross. Non sono però le migliori borracce per la bici da corsa, dove l’apertura della copertura diventa scomoda è sicuramente utile poter far tutto con una mano sola, usando i denti per estrarre il beccuccio. Saluti e buona giornata
      Davide

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *