Giacca per ciclismo: 4 ottime alternative e criteri di scelta

Quando si tratta di affrontare le strade o i sentieri in bici durante la stagione autunnale e invernale una buona giacca per ciclismo diventa un elemento essenziale nell’abbigliamento di ogni ciclista. La giacca per ciclismo non solo protegge dal vento, dalla pioggia e dal freddo, ma garantisce anche comfort e sicurezza durante l’intera pedalata. Inoltre le migliori giacche per ciclismo sono ottimali anche per mantenere sempre il corpo ad una costante temperatura ed evitare quindi di prendere i cosiddetti “malanni di stagione”.

Tuttavia in commercio ci sono così tante opzioni disponibili che scegliere la giacca giusta può essere una sfida. In questo articolo, esploreremo quattro ottime alternative e forniremo dei criteri di scelta fondamentali per aiutarti a prendere la decisione migliore. Partiamo subito da questo aspetto, lasciandoti però la nostra tabella comparativa nel caso tu vada di fretta.

Criteri di scelta per una giacca per ciclismo

Prima di esaminare le alternative specifiche, è importante capire quali criteri considerare quando si sceglie una giacca per ciclismo:

1. Materiale e traspirabilità

La giacca dovrebbe essere realizzata in materiale traspirante che consenta all’umidità corporea di evaporare, mantenendo il ciclista asciutto anche durante gli sforzi più intensi.

2. Impermeabilità e resistenza al vento

Per affrontare qualsiasi condizione atmosferica, la giacca dovrebbe essere impermeabile e resistente al vento. Cerca materiali con una buona classificazione di impermeabilità, ma che siano comunque traspiranti. In generale la stoffa migliore per ottenere questo risultato è il goretex.

3. Peso e compattezza

Una giacca leggera e facilmente compressibile è ideale anche se difficilmente purtroppo le giacche per ciclismo possono essere riposte nalla tasca posteriore della maglia quando non servono. In generale comunque devono essere realizzati con materiali leggeri che non appesantiscano il ciclista.

4. Vestibilità e mobilità

La giacca deve adattarsi bene al tuo corpo senza essere troppo aderente e soprattutto troppo larga, in quanto questo creerebbe difficoltà durante la pedalata. Assicurati che consenta una buona libertà di movimento in sella alla bicicletta.

5. Visibilità e sicurezza

In alcuni casi può essere utile scegliere una giacca con elementi riflettenti o dettagli fluorescenti per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

6. Tasche e zip

Tasche posteriori o tasche laterali possono essere molto utili per trasportare piccoli oggetti, come chiavi, barrette energetiche o un telefono.

Le migliori giacche per ciclismo: 4 ottime alternative

Ora che abbiamo chiarito i criteri di scelta, esaminiamo quattro eccellenti alternative di giacche per ciclismo:

1. Giacca impermeabile Jepozra

Prodotto dal costo davvero minimo, pensato per un utilizzo saltuario e non in giornate veramente fredde. In relazione al costo il prodotto va bene ma non è sicuramente una delle migliori giacché per ciclismo, né tantomeno risulta davvero traspirante al 100%.

JEPOZRA Giacche Ciclismo Uomo Antivento Impermeabile Mtb Sportivo Abbigliamento Leggera Traspirante All'Aperto Ciclismo Giacca Asciugatura Rapida
  • Tessuto di qualità impermeabile e antivento:Giacca biciè fatta di un tessuto a rete traspirante e ad asciugatura rapida. La qualità leggera e ad asciugatura rapida allontana efficacemente l'umidità e il sudore dal corpo e si asciuga rapidamente durante l'esercizio. Che ci sia vento o pioggia, puoi allenarti in ​pace.
  • Sicuro e protetto con grandi tasche con cerniera: Giacca a vento impermeabile dell'indumento sono progettati con tasche con cerniera, che non sono solo sicure e protette, ma anche abbastanza grandi da contenere una vasta gamma di oggetti in qualsiasi momento, come telefoni cellulari, portafogli, MP3, ecc.
  • Design confortevole e traspirante: Il design dello sfiato posteriore facile da usare, che permette al vento di soffiare nella scollatura e fuori attraverso lo sfiato posteriore mentre ti alleni. Non devi preoccuparti della resistenza del vento che ostacola il tuo allenamento, ma puoi anche sperimentare un effetto traspirante e di raffreddamento.
  • Tasche pieghevoli leggere: La spaziosa tasca posteriore non solo ti dà spazio per riporre le tue cose, ma ti permette anche di piegare la giacca e metterla nello zaino. Non occupa troppo spazio.
  • Giacca minimalista a strisce riflettenti con protezione solare: Giacca Multifunzione equitazione per mountain bike ha strisce riflettenti minimaliste e una protezione solare esterna. Ti protegge dal sole durante gli sport diurni ed è sicuro di notte. Ideale per corse lunghe/corte/notturne, fuoristrada, corsa, ciclismo e attività ricreative.

2. Giacca impermeabile Arsuxeo

Giacca antivento interessante, anche come rapporto tra qualità e prezzo, perché oltre a proteggere dal vento e ad essere impermeabile ha anche un pile interno che permette di affrontare anche il freddo.

ARSUXEO Giacca da ciclismo Uomo Giacca termica invernale MTB Bike Cappotto Softshell per impermeabile e antivento 16H Verde L
  • La giacca invernale è composta da 3 strati: una superficie antivento resistente, uno strato intermedio impermeabile e traspirante, un caldo pile interno. La superficie di questo tessuto è stata trattata in modo speciale per garantire la resistenza al vento e all'acqua, mentre l'interno in morbido pile mantiene il calore nella stagione fredda.
  • La parte anteriore della giacca in softshell è adatta a contrastare i venti freddi e ad evitare le piogge leggere (è adatta per le piogge leggere, in genere si sconsiglia di pedalare sotto la pioggia battente). La parte nera della parte posteriore è un tessuto traspirante elastico a 4 vie con una buona traspirazione per scaricare il sudore dal corpo durante il ciclismo.
  • Le cerniere lisce delle giacche da bici impediscono l'ingresso di aria fredda e il design del colletto rialzato protegge il collo dall'aria fredda. Il polsino e l'orlo in gel con banda elastica impediscono al vento di entrare e mantengono la giacca nella giusta posizione.
  • Disponibile in una varietà di colori vivaci, ARSUXEO è una giacca elegante che vi farà felici durante l'allenamento. Le tasche ben progettate sono utili e le nostre giacche da ciclismo invernali sono dotate di 1 tasca sul petto con zip e 4 tasche posteriori (di cui 1 con zip) che possono contenere facilmente telefono, portafoglio, chiavi e altri oggetti.
  • Questa giacca termica per il ciclismo è adatta a sport multipli come il ciclismo, l'equitazione, il pendolarismo, l'escursionismo, l'arrampicata, la MTB, ecc. Come ogni capo d'abbigliamento, una giacca da ciclismo invernale deve avere una buona vestibilità, ma le giacche da ciclismo sono più strette delle giacche casual. Se si è abituati a indossare una maglia spessa all'interno, si prega di ordinare 1-2 taglie in più.

3. Giacca impermeabile Bergrisar

Si tratta di una giacca realizzata con tessuto softshell a tre strati e questo è sicuramente un fattore utilissimo per affrontare sia il vento che il freddo. Giacca per bici con ottimo rapporto tra qualità e prezzo, disponibile anche in vari colori.

BERGRISAR Giacca Invernale da Ciclismo da Uomo Giacche MTB Bici Softshell da Impermeabile Termica Antivento BG011 - verde - X-Large
  • Tessuti Caldi e Antivento: la giacca da ciclismo BERGRISAR è realizzata in tessuto softshell a tre strati per tenere lontani i venti gelidi e la pioggia leggera. La superficie esterna robusta della giacca a vento che assorbe l'umidità e previene le macchie, pellicola di membrana traspirante impermeabile centrale e strato interno in morbido pile che ti tiene caldo in condizioni invernali o nevose estreme.
  • Tasca Multiuso: le giacche da mountain bike hanno 3 tasche posteriori aperte sul retro per contenere bottiglie d'acqua, kit di attrezzi di riparazione, cibo e 1 tasca con cerniera per proteggere oggetti preziosi.
  • Colletto Caldo e Polsino Esteso : il colletto da bici verticale e il polsino elastico esteso sono progettati per prevenire l'interferenza dell'aria fredda e creare una chiusura sicura e antivento. Più lungo sul retro per una vestibilità e una flessibilità ottimali, per darti una copertura extra durante il ciclismo. Una giacca impermeabile e termica è una giacca ideale per il tuo allenamento invernale.
  • Design Traspirante e Cerniera Resistente: il tessuto elastico traspirante in 4 direzioni sul retro e sulle ascelle consente la circolazione dell'aria, ventilazione extra per mantenerti asciutto e caldo. Cerniera a tutta lunghezza per una facile ventilazione. Rendi la tua esperienza in bicicletta più piacevole.
  • Giacca Multiuso: il colore brillante della giacca da bici è ideale per mountain bike, ciclismo su strada, campeggio, corsa, arrampicata e altri sport invernali all'aperto, disponibile anche per il pendolarismo quotidiano. Si prega di controllare la tabella delle taglie prima di ordinare il prodotto.

4. Giacca impermeabile GORE WEAR C5

Gore-Tex è noto per la sua impermeabilità e traspirabilità. Queste giacche sono leggere, resistenti al vento e offrono una protezione eccezionale contro la pioggia. Sono la nostra scelta prediletta per chi abitualmente si allena anche in inverno con la propria bici e desidera affrontare nel migliore dei modi la variabilità del clima.

Offerta
GORE WEAR C5 GORE-TEX INFINIUM Thermo Jacket, Giacca Uomo, Giallo Neon, L
  • Giacca calda e versatile da uomo per ciclismo per temperature molto basse
  • Taglio attillato per più aerodinamicità e prestazioni ottimali/Taglio specifico per il ciclismo
  • Tecnologia GORE-TEX INFINIUM WINDSTOPPER: Antivento, altamente idrorepellente ed estremamente traspirante
  • Interno morbido in pile spazzolato, Tasca posteriore a 3 scomparti, Parte posteriore (schiena) allungata
  • GORE C5 GORE-TEX INFINIUM Thermo Jacket, Taglia: L, Colore: Giallo neon, 100640

5. Giacca impermeabile GORE WEAR C5

Giacca ultraleggera in grado di offrire una protezione ottimale. Perfetta per chi cerca il top.

GORE Wear C5 Giacca da ciclismo per uomo GORE-TEX, L, Rosso/Nero
  • Giacca da uomo versatile per ciclismo con temperature fresche
  • Taglio retto/Taglio specifico per la bici
  • Tecnologia GORE-TEX Active: Impermeabile, antivento ed estremamente traspirante
  • Retro allungato per proteggere dagli spruzzi, Tasca posteriore con cerniera, Adatta da indossare con lo zaino
  • GORE C5 GORE-TEX Active Jacket, Taglia: L, Colore: Rosso/Nero, 100193

In conclusione, scegliere la giacca per ciclismo giusta è essenziale per godersi al massimo le tue avventure in bicicletta in qualsiasi condizione meteorologica. Considera attentamente i criteri sopra elencati e esplora le alternative proposte per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Ricorda che una giacca di qualità non solo migliora la tua esperienza in bici da corsa, gravel e MTB ma garantisce anche la tua sicurezza e il tuo comfort lungo il percorso.

Qual è la differenza tra mantellina per ciclismo e giacca per ciclismo?

È importante notare che, oltre alle giacche per ciclismo, molte persone considerano anche l’opzione della mantellina per bici da corsa. La principale differenza tra una giacca e una mantellina sta nella costruzione e nella copertura. Le giacche per ciclismo sono solitamente realizzate con materiali tecnici e progettate con cuciture sigillate per offrire una protezione completa da pioggia e vento.

Sono più pesanti rispetto alle mantelline ma offrono una maggiore durata nel tempo. D’altra parte, le mantelline sono leggere e compatte, solitamente realizzate in materiale impermeabile, ma possono essere meno robuste e non fornire la stessa protezione in condizioni meteorologiche estreme. La scelta tra giacca e mantellina dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dalle condizioni in cui solitamente ti trovi a pedalare.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *