Confronto tra i migliori radar per ciclismo: Varia, Gardia e Magene
Purtroppo noi ciclisti sappiamo bene quanto sia diventato pericoloso allenarci sulle nostre strade, caratterizzate da un numero sempre più alto di incidenti e, troppo spesso, da un traffico molto fitto. Per questo motivo ci rendiamo conto che è davvero importante investire sulla nostra sicurezza e qualcosa di buono può essere fatto con i migliori radar per ciclismo. Vediamo allora subito le alternative possibili e cosa permettono di ottenere.
Garmin Varia RTL515
Il Garmin Varia RTL515 (peso di 7o grammi circa) è il radar per ciclismo più interessante ed avanzato tra quelli oggi proposti in commercio. Si tratta di uno strumento che ha una doppia funzione:
- avere una luce intensa e ben visibile;
- funzionare da radar indicando le macchine che si avvicinano al ciclista.
Alla prima accensione lo strumento deve essere collegato al ciclocomputer Garmin utilizzato, oppure ad uno smartphone Android o iOS, tramite l’app di Garmin Varia. Il dispositivo presenta la possibile scelta tra 4 diverse modalità di illuminazione: una fissa, una più leggera per quando il ciclista è in gruppo, una flash notturna e una flash diurna (entrambi molto potenti ma con tonalità differenti). La batteria ha una durata di 16 ore dichiarate e (8 in modalità di illuminazione fissa) l’attacco è il classico che hanno anche i ciclocomputer. Il radar rileva i mezzi in arrivo da una distanza di 140 metri.
Quando il dispositivo viene collegato ad un ciclocomputer Garmin apparirà sul lato destro una banda che indicherà con dei puntini, la presenza di una o più macchine in avvicinamento. Un aspetto utile riguarda poi il fatto che la velocità con cui si muove il puntino può far capire al ciclista con che velocità sta sopraggiungendo l’auto. Inoltre l’arrivo dell’auto può essere annunciato anche da un avvisatore acustico (se attivato).

L’utilizzo del suono è molto utile nelle strade isolate, su cui passano poche macchine, soprattutto in discesa. Inoltre il radar Garmin Varia riesce ad identificare anche l’arrivo delle moto e di altre bici ( i mezzi che arrivano a velocità molto alta vengono identificati con il colore rosso, quelli che procedono a velocità contenuta sono di colore arancione, mentre poi i mezzi diventano verdi dopo aver sorpassato il ciclista). Radar migliore in assoluto per la sicurezza dei ciclisti. Di seguito il prodotto, che viene venduto nella variante solo radar e in quella radar + faro di illuminazione.
- RADAR ➡ Il radar retrovisore Varia RTL515 fornisce avvisi visivi e acustici per i veicoli in avvicinamento da dietro fino a 140 metri di distanza. Funziona perfettamente associato ad un ciclocomputer Garmin Edge, un wearable Garmin o anche con uno smartphone compatibile.
- RENDITI VISIBILE ➡ Allerta gli automobilisti della tua presenza già da 1,5 km di distanza grazie a oltre 65 lumen di potenza in modalità lampeggiante. Disponibile anche la modalità Gruppo, che emette un flash a bassa intensità che non disturba la vista degli altri ciclisti del gruppo.
- COMPATTO E LEGGERO ➡ Monta facilmente Varia RTL515 sul tubolare del sellino di ogni tipo di bici da strada. Il design verticale lascia uno spazio più ampio per le gambe e consente di pedalare senza ostacoli.
- AUTONOMIA ➡ Il tempo trascorso in carica non è importante quanto quello trascorso in sella alla bici. Fino a 16 ore di durata della batteria in modalità flash diurna e fino a 6 ore in modalità fissa.
- COMPATIBILITA' ➡ Se utilizzato con uno smarphone compatibile puoi sfruttare l'app Garmin Varia, oppure le tue app di navigazione preferite, come Ride with GPS, così da visualizzare in sovrapposizione alle mappe gli avvisi del radar retrovisore.
Bryotn Gardia R300
Si tratta del modello equivalente, prodotto in casa Bryton. La dimensione è leggermente più grande rispetto al Garmin Varia e pesa 66 grammi. Anche in questo caso svolge sia la funzione di illuminazione che quella di radar. Ha la connessione Ant+ e Bluetooth ed è compatibile ovviamente con tutti i ciclocomputer Bryton di recente produzione e anche con altri di altre marchi (come ad esempio i Garmin 530, 830, 1030 Plus e 1040 Explorer). Il radar rileva i mezzi in avvicinamento da una distanza di 150 metri ed ha un prezzo più contenuto. Sicuramente un ottimo prodotto per rapporto tra qualità e prezzo anche se alcune funzionalità sono meno curate rispetto al modello Varia Garmin. Ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
- Dimensioni 97 x 20.9 x 40 mm
- Impermeabilità IPX7
- Collegamento ANT+/BLE
- Rileva i potenziali pericoli fino a 150 metri
- Rilevamento frenata
Magene L508
Il Magene L508 è un radar leggero (pesa solo 65 grammi). La versione di illuminazione presenta anche la funzione di rotazione dei led, che gli altri non hanno. Lo strumento è compatibile con tutti i ciclocomputer ANT+ e l’autonomia può andare da un minimo di 4 ore in modalità notturna, fino ad un massimo di 15 – 18 ore in modalità flash rapido. La distanza di rilevamento è di 140 metri, come il Garmin Varia, e rappresenta quindi un prodotto di alto standard.
- L508 è in grado di fornire avvisi visivi e acustici dal terminale di visualizzazione per avvertire di veicoli in avvicinamento da dietro fino a 140 metri di distanza, per aiutarti a essere completamente allerta nell'ambiente circostante. Il radar di L508 ha un angolo del fascio fino a 40°, quindi può rilevare i veicoli posteriori in curva. Libera la visuale dall'angolo cieco e ti accompagna fino in fondo.
- Il radar dell'L508 utilizza segnali a impulsi a onde millimetriche per fornire un rilevamento completo e stabile di veicoli a motore ad alta velocità e persino biciclette a movimento lento. Aiutarti a concentrarti sul ciclismo in sicurezza.
- 5 MODALITÀ LUCE: supporta la modalità fissa, la modalità lampeggiante, la modalità a impulsi, la modalità squadra e solo la modalità radar e garantisce un passaggio rapido e semplice con un clic. Adatto a vari scenari. Supporta un ampio angolo di visione di 220° con visibilità fino a 1,2 km e avviso efficace dei veicoli posteriori per garantire una guida sicura.
- Il fanale posteriore L508 supporta il rilevamento delle vibrazioni e può entrare automaticamente in modalità di sospensione dopo 5 minuti in stato stazionario e svegliarsi automaticamente quando si inizia a risparmiare energia. *Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita, è necessario attivarla manualmente nell "Magene Utility". Il fanale posteriore può essere collegato a computer da bicicletta o altri dispositivi di visualizzazione in grado di supportare il protocollo standard.
- Lunga durata della batteria fino a 16 ore. Porta di ricarica di tipo C. Ricarica completa in 3 ore. Supporta reggisella rotondi, quadrati, aerodinamici e altro ancora. Il design della cinghia di sicurezza evita danni da cadute accidentali. Dopo esserti connesso all'APP "Magene Utility", puoi personalizzare la frequenza di lampeggio del fanale posteriore e l'esclusiva modalità di lampeggio. * Acquista per sbloccare la funzione di impostazione della modalità luce personalizzabile.
Premettiamo che stiamo parlando di tre ottimi prodotti. Per noi dovrebbe valere sempre la logica della massima compatibilità per un funzionamento sempre perfetto. Di conseguenza consigliamo il Garmin per chi ha prodotti Garmin e il Bryton per chi usa un ciclocomputer Bryton.
Il Garmin Varia e il Bryton Gardia sono molto simili tra loro ma al Garmin viene attribuita una maggiore precisione (massima affidabilità di rilevazione). Inoltre il Garmin è disponibile anche con tutti i prodotti dell’universo fitness del Garmin. Il Magene infine è un ottimo prodotto come radar (scelta ideale per qualità prezzo) ma rispetto agli altri due modelli è leggermente meno visibile in termini di luminosità.