Le migliori ruote in carbonio per bici da corsa online (guida e consigli)

Molto spesso ci viene chiesto quali sono le migliori le migliori ruote per bici da corsa per qualità prezzo, tra quelle che possono essere acquistate online e cosa ne pensiamo delle ruote per bici da corsa cinesi. Partiamo da un aspetto fondamentale, come ci insegna un grande maestro, il Doctor Bike, che è una delle pochissime persone in Europa in grado di fare riparazioni su telai e ruote in carbonio. Cinesi di per sé non vuol dire niente. Ormai tantissimi marchi molto noti sono “cinesi” e l’impero economico orientale dispone delle migliori lavorazioni di carbonio in assoluto, così probabilmente come anche delle peggiori. Quindi tutto dipende dalla qualità del produttore e dalle ruote per bici da corsa scelte. Ecco allora l’utilità della nostra guida.

Vai di fretta? Allora guarda la tabella riassuntiva per chi cerca ruote di ottima qualità senza spendere cifre da capogiro:

Miglior qualità prezzo ruote per bici da corsa in carbonio per freni rim (con pattini)Aero 40 Superlight
Miglior qualità prezzo ruote per bici da corsa in carbonio per freni a discoIcan Aero 50
Migliori ruote per bici da corsa economicheShimano entry level

Ci sono molti portali dove è possibile acquistare ruote per bici da corsa online, di tutte le fasce di prezzo. Noi in questa guida faremo riferimento ad Amazon perché il colosso statunitense dispone delle più elevate garanzie in termini di controllo di qualità e di politiche di reso. Certo non è detto che un acquisto su Amazon significhi qualità sicura ma avrete sempre la certezza di poter rispedire il prodotto se qualcosa non va o di poter ottenere il rimborso a distanza di tempo se l’articolo è in garanzia (a noi è capitato dopo un anno e mezzo e non abbiamo avuto nessun problema). Sicuramente altri portali non possono vantare queste garanzie.

Ricordate inoltre di abbinare sempre le vostre ruote a ottimi copertonici bcd e alle migliori camere d’aria per bici da corsa.

Migliori ruote per bici da corsa per qualità prezzo

Veniamo al dunque e per comodità dividiamo le indicazioni per tipologie di ruote.

Ruote bici da corsa in carbonio per freni rim

Apriamo la sezione per freni Rim con le Ican Aero 40 Superlight, realizzati da un gruppo sempre più apprezzato nel panorama internazionale delle ruote per bici da corsa. Si tratta di un modello compatibile sia per copertoncino che tubeless, con queste caratteristiche:

  • profilo da 40 mm molto aerodinamico;
  • peso decisamente contenuto, (super light) di 1314 grammi per la coppia (568 /746 grammi)
  • mozzo di alta qualità;
  • compatibilità per Shimano 10/11 velocità;
  • Garanzia: 2 anni.


Di questa versione è disponibile anche il modello Aero 50 per copertoncini o tubolari (peso della coppia di ruote 1357 grammi), adatto per chi cerca la più alta performance con ruote per bici da corsa in carbonio per freni classici e rapporti a 10 o 11 velocità.

Ancora più economico il modello precedente, che ha riscosso un notevole consenso in commercio. L’ICAN 700C per Shimano o Sram da 10 o 11 velocità. Questo modello ha le seguenti caratteristiche:

  • lega aerodinamica in carbonio;
  • altissima reattività;
  • peso di 1520 grammi circa (per la coppia di ruote);
  • garanzia di due anni;
  • peso supportato fino a 110 kg;
  • prezzo molto contenuto.

Per chi invece cerca un marchio top di altissima qualità, ma con un prezzo decisamente più alto che tiene conto anche del blasone di queste ruote per bici da corsa in alluminio che sono tra le migliori in assoluto per un assetto da salita, segnaliamo le Fulcrum Racing Zero con un prezzo che, per il modello in carbonio, supera i mille euro, a meno che non si trovi (sempre tramite Amazon) un usato garantito.

Ruote bici da corsa in carbonio per freni a disco

Anche in questo settore se cerchiamo la massima qualità prezzo non è possibile fare a meno menzionare le Ican Aero 50. Ruote per bici da corsa cinesi che si stanno facendo però apprezzare in tutto il mondo per la loro qualità prezzo eccezionale che lo rendono ormai un marchio fortemente ricercato sul mercato. Le Aero 50 sono un ottimo modello, compatibile sia per copertoncino che per tubeless, con le seguenti caratteristiche:

  • peso molto limitato 1430g/coppia (645 +-10g/785 +-10g);
  • realizzazione artigianale a mano;
  • mozzo di ottima qualità;
  • 2 anni di garanzia;
  • compatibilità con Shimano 10 e 11 velocità;
  • profilo da 50 mm per massima aerodinamicità;
  • sgancio rapido.

Di questa linea segnaliamo anche le Aero 40 per disco che riducono ulteriormente il peso ma offrono la massima reattività. Quelle con profilo da 50 sono maggiormente adatte ai terreni pianeggianti mentre queste offrono il loro meglio in salita. Per chi cerca il top sono invece sicuramente di primissimo piano, sotto tutti i punti di vista queste Zipp 404.

Ruote bici da corsa economiche

Tra le ruote per bici da corsa basiche, dal costo molto contenuto, con copertoni e classici freni rim è sicuramente da segnalare il modello entry level Shimano RS. Si tratta di un modello per cui non esiste margine di errore, se cercate qualcosa di economico ma pienamente sicuro e performante questo fa per voi. La produzione Shimano è poi una garanzia massima. Le caratteristiche di queste che sono tra le migliori ruote in alluminio per bici da corsa, come qualità prezzo sono:

  • compatibili per Shimano con pacco pignoni a 8, 9, 10 o 11 velocità;
  • alluminio alleggerito;
  • profilo da 24 mm con ottima aerodinamica;
  • fornita con apposito sgancio rapido;
  • peso contenuto;
  • ottimo rapporto qualità prezzo.

Attenzione: le ruote vengono vendute separatamente tra: anteriore e posteriore, come potete vedere nei due link sottostanti.

Per chi ha una bici con cambio Shimano a 8, 9 o 10 velocità e freni Rim proponiamo anche questo modello (venduto in coppia completa con perni di sgancio rapido), sempre di casa Shimano: decisamente ottime per qualità prezzo.

Considerazioni finali

Avremmo potuto segnalarvi tanti altri prodotti dal prezzo molto contenuto, soprattutto tra le ruote da corsa in carbonio cinesi ma abbiamo preferito restare su prodotti top dall’affidabilità certa e verificata. Articoli che hanno una reale ottima qualità prezzo e che, per un motivo o per un altro rientrano tra le migliori ruote per bici da corsa per qualità prezzo. L’offerta per freni a disco su Amazon è ancora abbastanza limitata ma presumibilmente verrà ampliata nei prossimi mesi. Se avete dubbi sulla conformazione ideale e su quali ruote per bici da corsa scegliere vi consigliamo di leggere anche questo articolo.

Una precisazione doverosa: il mercato delle migliori ruote per bici da corsa in assoluto, sia per freni rim che per freni a disco, include sicuramente marchi come Vittoria, Zipp, Mavic, Vision e Miche ma noi ci siamo concentrati su prodotti che spiccano per qualità prezzo, avendo quei brand ottimi prodotti ma di costo più elevato e in particolare ci siamo soffermati su articoli che possono essere acquistati su Amazon visto che ormai siamo tutti molto abituati alle garanzie offerte in termini di sicurezza e politiche di reso da questo colosso.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *