UCI World Tour: cosa aspettarsi dalla stagione 2024

La stagione ciclistica 2023 non fa a tempo a concludersi che già il calendario UCI World Tour 2024 sta prendendo forma. Andiamo, in questo articolo, a ipotizzare come potrebbe svolgersi la prossima stagione.

UCI World Tour: Il Giro d’Italia 2024

Venerdì 13 ottobre è stato svelato il percorso dell’edizione 115 del Giro d’Italia. Un Giro, quello che partirà dal Piemonte, rivoluzionato rispetto a quello di quest’anno. Il percorso prevede un dislivello complessivo di più di 4000 m inferiore rispetto all’edizione 2023, tappe più brevi con tante insidie e ben 70 chilometri a cronometro divisi in due frazioni. A far discutere è inoltre la tappa numero 16, con lo Stelvio (Cima Coppi) posto a 150 km dal traguardo e seguito da più di 100 km abbondanti fra discesa e pianura.

Un percorso da passisiti scalatori più che da scalatori puri, quello del primo GT del calendario UCI World Tour. Ma quali saranno i pretendenti alla Maglia Rosa? Per il momento si sa molto poco. Di sicuro non ci sarà il campione in carica Primoz Roglic, che nel 2024 andrà a caccia del Tour, unico GT che gli manca. Difficilmente ci sarà Evenepoel, dopo l’abbandono con annesse polemiche di quest’anno. Si vocifera di Vingegaard e Pogaçar per via dello scarso dislivello complessivo e poiché sembrano per loro maturi i tempi per tentare l’accoppiata Giro-Tour, ma sono appunto solo voci. Molto più probabile ipotizzare un Giro in tono minore, senza nomi di primissimo piano per quanto riguarda la Classifica Generale, con le seconde linee delle squadre più blasonate o le prime di quelle di media fascia provare a conquistare una corsa in cui non probabilmente non saranno presenti i mostri sacri.

Bestseller n. 1
Viosmut Berretto Sottocasco Bici con Fori per Occhiali, Pile Invernali Termico Antivento Running Skull cap Copricapo Berretto da Casco da Ciclismo, Fodera Casco per Uomo e Donne per Sci, Moto (Nero)
  • 【Cover Auricolare Spesso Caldo ed Esteso】 Dotato di pile a doppio strato con interno morbido e design caldo dell'orecchio allungato, mantiene la testa e le orecchie calde quando fa freddo.
  • 【Adatto per Occhiali e Logo Riflettente】 Fori per occhiali su entrambi i lati del sottocasco ciclismo, che le gambe e gli auricolari degli occhiali possono facilmente passare attraverso il cappello da ciclismo; Loghi riflettenti su entrambi i lati del cappuccio sotto il casco e sul retro per garantire le tue attività notturne in sicurezza.
  • 【Traspirante, Antivento, Impermeabile】 Lo strato esterno skull cap è realizzato in nylon spandex traspirante e rivestimento impermeabile, quindi il cappello con teschio può prevenire acqua, neve e vento e svolgere un ruolo nel tenerti al caldo.
  • 【Taglia Unica】 L'elastico berretto da casco da ciclismo si adatta alla circonferenza della testa da 52 a 62 cm. E la calotta termica da ciclismo è adatta sia per gli uomini che per le donne. È un cappello da ciclismo sotto il casco adatto a tutti i tipi di caschi.
  • 【Un Sottocasco Bici per Tutte le Attività all'aperto】 Cappello da bici è leggero e portatile, quindi può essere facilmente ripiegato in tasca. I cappelli con berretto sportivo sono adatti per ciclismo, motociclismo, sci, corsa, escursionismo, jogging e altre attività all'aperto.
Bestseller n. 2
RAVEMEN FR160 Compatibile con Garmin Ciclocomputer, 6 modalità di illuminazione Ciclismo Accessori per Luce Lampeggiante di avvertimento,Type-C IPX6 Impermeabile (Brevetto Protetto)
  • 【Compatibile con Garmin/Wahoo Ciclocomputer】FR160 è compatibile con Garmin Ciclocomputer e altri computer con attacco standard Garmin(Compatibile con COOSPO, iGPSPORT, XOSS, CYCPLUS).Per Compatibile con Wahoo ciclocomputer, è necessario sostituire l'inserto e la linguetta di montaggio di con QTM01 (venduto separatamente).Non compatibile con Wahoo ELEMNT BOLT V1 (WFCC3).Non compatibile con Bryton.
  • 【Lente grandangolare con visibilità laterale】Quando si attraversa un incrocio, amplia la visuale laterale e migliora la visibilità laterale. Aumenta drasticamente la probabilità di essere individuati e migliora la sicurezza di guida.
  • 【Modalità lampeggiante di avviso visibile di giorno】L'accattivante modalità di avviso lampeggiante dell'FR160 migliora la visibilità diurna grazie a uno schema di lampeggio appositamente studiato. 3 modalità costanti e 3 modalità flash sono adatte a diverse situazioni di guida.FR160 non viene normalmente utilizzato come luce principale.
  • 【Porta di ricarica Type-C】Più veloce della porta di ricarica Micro-USB. Con avviso di batteria scarica, indicatore rosso incorporato per ricordare la ricarica tempestiva e proteggere meglio le prestazioni della batteria.(Suggerimento: si illumina in rosso fisso quando la batteria è <20% e lampeggia in rosso quando è <5%. Dopo la ricarica, assicurarsi che il coperchio della porta di ricarica sia ben saldo).
  • 【IPX 6 impermeabile Design】Grazie alle sue prestazioni impermeabili IPX6, la luce anteriore FR160 può continuare a essere utilizzata anche sotto la pioggia (ricordarsi di stringere il tappo della porta di ricarica).La parte inferiore della linguetta di montaggio è inoltre ben rivestita in lega di alluminio per resistere a installazioni frequenti.

Il Tour de France 2024

Il percorso ufficiale del Tour 2024 non è ancora stato svelato, ma sono già state rese note alcune tappe. Le prime tre si svolgeranno in Italia. La quarta frazione, la Pinerolo-Valloire, vedrà già un tappone a 5 stelle con Sestriere, Monginevro e Galibier. Altra tappa importante dovrebbe essere la settima, una cronometro, non si sa se individuale o a squadre. Significativa la seconda settimana, con il Massiccio Centrale prima e il weekend pirenaico con l’arrivo a Pla d’Adet e a Plateau de Beille. Le tappe da circoletto rosso della terza settimana saranno quelle del Col de la Bonette (vetta più alta d’Europa coi suoi 2802 mt), la Nizza-Col de la Couillole e l’ultima frazione, la cronometro di 35 km da Monaco a Nizza con il duro Col d’Eze. Impossibile non notare come non sarà presente la tradizionale passerella di Parigi poiché la Ville Lumiere dovrà prepararsi alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda i partecipanti, si preannuncia un’edizione con pochi eguali nella storia recente. Infatti tutti e quattro i maggiori interpreti delle corse a tappe (Vingegaard, Pogaçar, Roglic ed Evenepoel) saranno al via della Grande Boucle. Per Roglic è l’occasione della vita. A quasi 35 anni lo sloveno andrà a caccia del primo Tour, il quale gli permetterebbe di concludere la tripla corona. I tanti chilometri a cronometro giocano a suo favore e alla Bora-Hansgrohe sarà il capitano unico (non come all’ultima Vuelta).

Bestseller n. 1
Abbigliamento Ciclismo Set Tuta Ciclismo Uomo Completo Ciclismo Per Bici Da MTB Con Imbottiti in 3D Gel Traspirante e Ad Asciugatura Rapida Nero
  • 【Elevata elasticità e comfort】:Completo Abbigliamento Ciclismo da Uomo utilizza la sartoria sportiva, che è leggera e si adatta al corpo. Il tessuto ad alta elasticità consente al corpo di allungarsi liberamente senza ritegno.
  • 【Tessuto sportivo ad asciugatura rapida】: Completo da ciclismo manica lunga la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a maglia piccola, le ascelle sono cucite con una grande rete olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo Lycra ad alta elasticità, che ha una forte traspirazione e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto.
  • 【Con silicone 3D】:Completo Ciclismo Abbigliamento Set il cuscino del sedile dei è progettato ergonomicamente e cucito con un cuscino in silicone 3D, che è traspirante, che assorbe gli urti e ha un'alta densità di spugna.,che possono alleviare efficacemente la pressione.L'effetto di assorbimento dell'umidità è notevole.
  • 【CLASSICHE 3 TASCHE E ORLO ANTISCIVOLO】Abbigliamento bici uomo mtb 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefoni cellulari, chiavi, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietti, piccole torce elettriche e altre attrezzature da equitazione. Lo speciale orlo elastico in gomma epossidica impedisce ai completo mtb uomo autunno e inverno da equitazione di scivolare su e giù a causa di un intenso esercizio fisico.
  • 【Scenari applicabili】: I tuta ciclismo uomo sono realizzati in un tessuto felpato..Si consiglia di indossare a -5~12℃. Sia gli uomini che le donne possono indossarlo, ampiamente utilizzato per biciclette, mountain bike, passeggiate a breve e lunga distanza, guida notturna, fuoristrada leggero, corsa su strada a breve distanza, ecc.
Bestseller n. 2
Abbigliamento Ciclismo da Uomo Maniche Corte Completo Bici Completo Ciclismo Estivo con Pantaloncini Imbottiti in 3D Gel Traspirante e ad Asciugatura Rapida (Rosso, XL)
  • 【SARTORIA SPORTIVA 3D】[Nota]: Ci sono due stili nel magazzino esistente, uno con logo e l'altro senza logo. Si prega di essere informati che la merce viene consegnata casualmente.Completo ciclismo uomo estivo La sartoria tridimensionale 3D, basata su principi ergonomici e caratteristiche sportive di guida, si adatta naturalmente alla curva del corpo e offre la giusta vestibilità.
  • 【Cuscino 3D ad alta elasticità】 Tuta da ciclismo uomo Il design del bordo morbido del cuscino in spugna di alta qualità risolve efficacemente il problema dell'attrito interno della coscia causato dal bordo duro del cuscino tradizionale. Pantaloncini ciclismo uomo Contiene gel di silice monopezzo, che funge da tampone durante la guida, e il design del foro in gel di silice garantisce ventilazione e protegge la pelle. Abbigliamento bici uomo L'effetto di assorbimento dell'umidità è notevole.
  • 【TESSUTO AD ALTA ELASTICITÀ】 I Completo mtb uomo nero sono realizzati in tessuto Lycra ad alta elasticità e in robusto tessuto di nylon per garantire che il tessuto sia altamente elastico, traspirante, ad asciugatura rapida e resistente agli strappi. Tuta bici uomo Lascia che le gambe si allunghino liberamente e goditi appieno l'esercizio.
  • 【CLASSICHE 3 TASCHE E ORLO ANTISCIVOLO】Completo da ciclismo 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefoni cellulari, chiavi, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietti, piccole torce elettriche e altre attrezzature da equitazione. Completo mtb gel Lo speciale orlo elastico in gomma epossidica impedisce ai pantaloni da equitazione di scivolare su e giù a causa di un intenso esercizio fisico.
  • 【TAGLIA EUROPEA】 Questa tuta da ciclismo a maniche corte è di taglia europea. È stata migliorata e formulata appositamente per le figure europee e americane. Fare riferimento alla tabella delle taglie per l'acquisto.

Le prove olimpiche e mondiali

Non si può poi non parlare in questo articolo dei Giochi Olimpici di Parigi. La prova in linea sarà lunga 273 km e costellata da brevi salitelle in un percorso per uomini da Classiche. Relativamente breve invece il quello della cronometro: 32,4 km pressoché piatti che favoriranno gli specialisti puri. Per questa prova, stando a vedere i risultati 2023, i due favoriti saranno il Campione del mondo in carica Evenepoel e l’ex campione Filippo Ganna. Non si può però non escludere dai favoriti uomini da GT come Vingegaard, Pogaçar e Roglic (il campione in carica) e Van Aert.

Per quanto riguarda i Mondiali di Zurigo, invece, la prova presenterà un dislivello 4500 mt distribuiti in 280 km. Un percorso durissimo e da scalatori: che sia finalmente l’occasione buona per Pogaçar? Anche se non possono essere trascurati uomini da GT come i sopracitati Evenepoel, Roglic e Vingegaard. Per quanto riguarda la cronometro, con partenza dal Velodromo di Oerlikon, sarà lunga 46 km e prevede la salita del Pfannenstiel. Il padrone di casa Stefan Kung non ha nascosto il suo entusiasmo definendo il percorso completo e interessante, più di quello di quest’anno.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *