UCI World Tour: cosa aspettarsi dalla stagione 2024

La stagione ciclistica 2023 non fa a tempo a concludersi che già il calendario UCI World Tour 2024 sta prendendo forma. Andiamo, in questo articolo, a ipotizzare come potrebbe svolgersi la prossima stagione.

UCI World Tour: Il Giro d’Italia 2024

Venerdì 13 ottobre è stato svelato il percorso dell’edizione 115 del Giro d’Italia. Un Giro, quello che partirà dal Piemonte, rivoluzionato rispetto a quello di quest’anno. Il percorso prevede un dislivello complessivo di più di 4000 m inferiore rispetto all’edizione 2023, tappe più brevi con tante insidie e ben 70 chilometri a cronometro divisi in due frazioni. A far discutere è inoltre la tappa numero 16, con lo Stelvio (Cima Coppi) posto a 150 km dal traguardo e seguito da più di 100 km abbondanti fra discesa e pianura.

Un percorso da passisiti scalatori più che da scalatori puri, quello del primo GT del calendario UCI World Tour. Ma quali saranno i pretendenti alla Maglia Rosa? Per il momento si sa molto poco. Di sicuro non ci sarà il campione in carica Primoz Roglic, che nel 2024 andrà a caccia del Tour, unico GT che gli manca. Difficilmente ci sarà Evenepoel, dopo l’abbandono con annesse polemiche di quest’anno. Si vocifera di Vingegaard e Pogaçar per via dello scarso dislivello complessivo e poiché sembrano per loro maturi i tempi per tentare l’accoppiata Giro-Tour, ma sono appunto solo voci. Molto più probabile ipotizzare un Giro in tono minore, senza nomi di primissimo piano per quanto riguarda la Classifica Generale, con le seconde linee delle squadre più blasonate o le prime di quelle di media fascia provare a conquistare una corsa in cui non probabilmente non saranno presenti i mostri sacri.

Bestseller n. 1
URBZUE Kit Riparazione per Bici, Borsa con Striscia Riflettente e 16 in 1 Attrezzo Multifunzione da Bici con Kit di Patch e Leve del Pneumatico, Velcro Legato alla Bici, MTB e Bici da Strada
  • Completamente aggiornato: 16 in 1 strumenti per bici multifunzione, kit di riparazione forature (3 leve per pneumatici / 2 aste per pneumatici con leva in nylon / 12 toppe per pneumatici / 1 raspa per pneumatici in metallo), 4 - Valve Core, 1 - Valve Core Wrench , 4- Cappello con valvola, 2- Elastico, 1- Llave Allen/ 1- Custodia nera.
  • Pratico: kit di riparazione per bici multifunzione. Il kit di attrezzi viene fornito con tutto il necessario per una riparazione a breve termine sulla bici. Soprattutto per mountain bike o bici da trekking che a volte vengono spostate fuoristrada. Dovrebbe essere sufficiente per un'emergenza.
  • Strumento tutto in uno con 16 funzioni: Chiave esagonale a bussola 8/9/10 / mm, cacciavite a taglio, cacciavite a croce, prolunga per manicotto, chiave piatta 8/10/15 / mm, chiave per raggi / 14GE, chiave esagonale interna 2 / 2,5 / 3/4/5 / 6mm.
  • Facile da trasportare e comodo: Tutti gli utensili possono essere riempiti nella borsa di lavoro e attaccati alla sella della bicicletta per il viaggio e possono anche essere utilizzati separatamente come strumento di riparazione quotidiana per la casa.
  • Kit di riparazione per biciclette multiuso. Il nostro kit di riparazione delle forature adatta per riparare la maggior parte della bici, come mountain bike, road bike, bici pieghevole, bici per bambini, bici ordinaria o bicicletta fissa e così via.
OffertaBestseller n. 2
Estralia Borsa da Manubrio Bici, Accessori per Bici Borsa da Bici Telaio Impermeabile, Borsa Portacellulare per Bicicletta con TPU Screen, Borsa Bici mtb Antigraffio Adatta a Phone Sotto i 6,7''
  • Design Sofisticato: Questa borsa da telaio per telefono da bicicletta è appositamente progettata per gli appassionati di ciclismo per garantire la stabilità e la sicurezza del telefono durante la guida. Questa marsupio bici consente ai ciclisti di utilizzare e controllare i propri telefoni cellulari in modo semplice e sicuro durante la guida. La borsa porta cellulare è adatta per telefoni cellulari sotto i 6,7 pollici.
  • Altamente Impermeabile: La borsa di portacellulare per bicicletta è realizzata in TPU materiale impermeabile e antigraffio per proteggere il telefono dalla pioggia e dagli spruzzi d'acqua. La cerniera sigillata a due vie e la tecnologia di stampaggio integrata nella pellicola superiore riducono efficacemente la penetrazione dell'acqua piovana e migliorano notevolmente le prestazioni di impermeabilità.
  • Compatibile con il touch screen: Il portacellulare da manubrio bici è dotato di una copertura touch screen in TPU trasparente. Il touchscreen ha un'elevata sensibilità e chiarezza, consentendo agli utenti di utilizzare facilmente il telefono durante la guida. È conveniente sia guardando la navigazione della mappa, rispondendo alle chiamate o ascoltando musica.
  • Comodo Spazio di Archiviazione: La borse per cellulare da bici è dotata di spazio di archiviazione interno, comodo per riporre telefoni cellulari, batterie, gel energetico, piccoli kit di riparazione, chiavi, contanti o carte di credito, ecc. La borsa è adatta per lunghi viaggi e l'ampio spazio interno la rende la compagna perfetta durante la guida, adatta a vari modelli di biciclette, come mountain bike(mtb), bici da strada.
  • Installazione Semplice: La borsa per telefono da bicicletta è semplice e facile da montare e smontare. I 3 cinturini in velcro sono stabili e abbastanza resistenti da garantire la possibilità di fissare o rimuovere il borsa dalla bici manubrio in pochi secondi. Non sei soddisfatto del prodotto entro 30 giorni e promettiamo che puoi ottenere un rimborso. In caso di domande, ti preghiamo di contattarci, ti risponderemo entro 24 ore.

Il Tour de France 2024

Il percorso ufficiale del Tour 2024 non è ancora stato svelato, ma sono già state rese note alcune tappe. Le prime tre si svolgeranno in Italia. La quarta frazione, la Pinerolo-Valloire, vedrà già un tappone a 5 stelle con Sestriere, Monginevro e Galibier. Altra tappa importante dovrebbe essere la settima, una cronometro, non si sa se individuale o a squadre. Significativa la seconda settimana, con il Massiccio Centrale prima e il weekend pirenaico con l’arrivo a Pla d’Adet e a Plateau de Beille. Le tappe da circoletto rosso della terza settimana saranno quelle del Col de la Bonette (vetta più alta d’Europa coi suoi 2802 mt), la Nizza-Col de la Couillole e l’ultima frazione, la cronometro di 35 km da Monaco a Nizza con il duro Col d’Eze. Impossibile non notare come non sarà presente la tradizionale passerella di Parigi poiché la Ville Lumiere dovrà prepararsi alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda i partecipanti, si preannuncia un’edizione con pochi eguali nella storia recente. Infatti tutti e quattro i maggiori interpreti delle corse a tappe (Vingegaard, Pogaçar, Roglic ed Evenepoel) saranno al via della Grande Boucle. Per Roglic è l’occasione della vita. A quasi 35 anni lo sloveno andrà a caccia del primo Tour, il quale gli permetterebbe di concludere la tripla corona. I tanti chilometri a cronometro giocano a suo favore e alla Bora-Hansgrohe sarà il capitano unico (non come all’ultima Vuelta).

Bestseller n. 1
HOMTOL Abbigliamento Ciclismo Set Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Completo Ciclismo Estivo Per Bici Da MTB Con Pantaloncini Imbottiti in Gel Traspirante e Ad Asciugatura Rapida
  • 【MATERIALE】: questo set è realizzato in fibra di poliestere al 100%, morbido ed elastico, non facilmente deformabile e molto traspirante, ottimo per l'assorbimento del sudore. Il tessuto altamente elastico permette al corpo di allungarsi liberamente.
  • 【CARATTERISTICA】: maniche corte da ciclismo, la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a rete piccola, le ascelle sono cucite con una grande rete olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo Lycra ad alta elasticità, che ha una forte traspirabilità e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto. Assorbimento del sudore, protezione UV, morbido, traspirante, ultraleggero, elastico, idrofilo.
  • 【Cuscinetto protettivo 3D spesso】 Il design interno include un cuscinetto in gel e uno spesso cuscinetto in schiuma 3D, che si adattano ai fianchi senza scivolare e proteggono le ossa dell'anca da danni.
  • 【CLASSICO 3 TASCHE E Orlo ANTISCIVOLO】 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefoni cellulari, chiavi, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietto, piccola torcia e altri attrezzi da equitazione. Lo speciale bordo elastico in gomma epossidica impedisce ai pantaloni di salire e scendere durante l'allenamento faticoso. Le maglie da ciclismo estive hanno segni riflettenti, che tu vada in bicicletta al mattino o alla sera, puoi migliorare il fattore sicurezza.
  • 【Scenari applicabili】: sia uomini che donne possono indossarlo, ampiamente utilizzato per bicicletta, mountain bike, escursioni a breve e lunga distanza, guida notturna, terreno leggero, corse a breve distanza, ecc. In caso di problemi con i nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci prima di restituire o valutare, ti forniremo una soluzione soddisfatta.
OffertaBestseller n. 2
X-TIGER da Ciclismo Uomo 5D Gel Salopette Pantaloncini Corti Imbottiti Set di Abbigliamento Ciclista
  • 【Dimensioni 】 La taglia della maglia e dei pantaloncini è ❤ Asia❤ La taglia più piccola rispetto agli standard statunitensi, si prega di controllare attentamente la tabella delle taglie, è il risultato della nostra rigorosa misurazione. Se i risultati delle misurazioni mostrano che è possibile acquistare entrambe le taglie, si consiglia di acquistare una taglia unica.
  • 【Traspirante e ad asciugatura rapida】 Materiale magliette da ciclismo 100% poliestere, pantaloni da ciclismo con imbottitura in gel: 87% poli+13% lycra ogni volta che si suda la maglia non aderisce mai alla pelle, ha una funzione ad asciugatura rapida che ti rende più confortevole. Manica corta
  • 【Cuscino imbottito in gel 5D】il cuscino di questo set a maniche corte per bicicletta è appositamente progettato con la forma del sedile della tua bici e imbottitura in gel 5D cucita in grado di proteggere l'attrito tra l'anca e il sedile della bicicletta, si adatta più strettamente, alleviando il dolore all'anca durante la lunga guida.
  • 【Design pratico】tre comode tasche posteriori (con chiusure elastiche) per riporre attrezzi essenziali, barre energetiche, ecc. Le pinze in silicone sull'orlo e sui polsini dei pantaloni impediscono che i vestiti si saliscano e ti mantengono fresco durante il ciclismo.
  • 【Leggero ma resistente】 materiale leggero con buona fattura e cuciture, per l'uso quotidiano. Questa tuta da ciclista è adatta per ciclisti di tutti i livelli, tra cui bici da strada e mountain biker.

Le prove olimpiche e mondiali

Non si può poi non parlare in questo articolo dei Giochi Olimpici di Parigi. La prova in linea sarà lunga 273 km e costellata da brevi salitelle in un percorso per uomini da Classiche. Relativamente breve invece il quello della cronometro: 32,4 km pressoché piatti che favoriranno gli specialisti puri. Per questa prova, stando a vedere i risultati 2023, i due favoriti saranno il Campione del mondo in carica Evenepoel e l’ex campione Filippo Ganna. Non si può però non escludere dai favoriti uomini da GT come Vingegaard, Pogaçar e Roglic (il campione in carica) e Van Aert.

Per quanto riguarda i Mondiali di Zurigo, invece, la prova presenterà un dislivello 4500 mt distribuiti in 280 km. Un percorso durissimo e da scalatori: che sia finalmente l’occasione buona per Pogaçar? Anche se non possono essere trascurati uomini da GT come i sopracitati Evenepoel, Roglic e Vingegaard. Per quanto riguarda la cronometro, con partenza dal Velodromo di Oerlikon, sarà lunga 46 km e prevede la salita del Pfannenstiel. Il padrone di casa Stefan Kung non ha nascosto il suo entusiasmo definendo il percorso completo e interessante, più di quello di quest’anno.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *