Wilier Granturismo SLR: compromesso ideale tra prestazioni e comfort
Il Gruppo Wilier ha presentato il nuovo modello di bici Granturismo SLR, il risultato di un progetto ambizioso che puntava a realizzare una bici in grado di rappresentare un compromesso ideale tra l’ottenimento delle prestazioni e il comfort in sella. Come sempre ci teniamo a far presenta che non siamo assolutamente sponsorizzati dalla casa triestina (purtroppo!) ma amiamo tantissimo questo marchio storico italiano e ci teniamo ad informare i nostri lettori sulle principali novità che lo riguardano.
Wilier Granturismo SLR 2023 punti di forza
Un aspetto eccezionale che caratterizza la Wilier Granturismo SLR è dato dal sistema di smorzamento delle vibrazioni di ultimissima generazione, denominato Actiflex 2.0, che consente alla ruota posteriore di avere fino a 5 mm di escursione verticale (e quindi una maggiore stabilità). Il peso del telaio è 1100 grammi per una taglia M verniciata. La bici viene montata di serie con coperture da 28mm.
Questa bici è ovviamente l’aggiornamento della versione precedente di Wilier Granturismo che aveva già la caratteristica di essere particolarmente confortevole e adatta per chi percorre spesso molti km in sella (un vero e proprio portento per il cicloturismo). La Granturismo SLR è stata però anche alleggerita in modo da facilitare l’ottenimento di prestazioni migliori, senza però andare ad intaccare il comfort in sella. Di conseguenza anche questa nuova versione del 2023 resta una bici adatta per chi desidera percorrere tanti chilometri e minimizzare lo stress in sella (derivante da una postura troppo aggressiva che spesso impongono i modelli race).
La Wilier Granturismo SLR è quindi una bici particolarmente adatta alle Randonnée, anche grazie alle speciali geometrie di tipo endurance e al sistema Actiflex 2.0 che è una versione rinnovata del micro ammortizzatore posteriore creato nel 2017 per la messa a punto della Wilier Cento10 NDR.
La Wilier Granturismo SLR 2023 è disponibile in tre bellissime colorazioni:
- Red, White;
- Silver Emerald;
- Black – Grey.
Questo design è realizzato in modo da permettere alla bici di risultare morbida e comoda al tempo stesso. La bici nonostante abbia un comfort molto elevato assicura un livello di reattività molto vicino a quello delle bici da competizione realizzate da questo costruttore. La Wilier Granturismo SLR 2023 è realizzata con due tipologie di elastomero prodotte con materiali viscoelastici. I modelli che sono allestiti con i gruppo Dura Ace Di2 12V e Sram Red AXS l’elastomero è stato sostituito da una stampa 3D che permette di risparmiare altri 20 grammi al peso complessivo del telaio.
Wilier Granturismo SLR 2023 telaio
Questa bici bellissima per risultare al tempo stesso sia racing che comfort ha delle geometrie particolarmente studiate (combinazione tra reach & stack) che permette di avere una posizione comoda senza dover usare un distanziale tra l’attacco del manubrio e quello del telaio. Il telaio è quindi bilanciato e al tempo stesso racing. Il telaio è realizzato un carbonio di altissima qualità l’HUS-MOD integrato con il Liquid Crystal Polymer, una fibra speciale posizionata tra le maglie del carbonio che aggiunge elasticità sul piano verticale e incrementa la rigidità torsionale (stessa tecnologia usata sulle bici di altissima gamma).
Il telaio ha inoltre una sezione dei tubi ottimizzata, la testa della forcella molto larga (larghezza massima copertone 32mm), l’uso del manubrio monoscocca integrato, l’integrazione totale dei cavi. Il supporto del deragliatore è rimovibile, in moda da poter convertire la bici anche in un rapporto 1x.
Wilier Granturismo SLR 2023 taglie telaio
Wilier Granturismo SLR 2023 prezzi e allestimenti