Bici da corsa, come smontare i pedali (anche quando sono bloccati)

La manutenzione delle bici da corsa è fondamentale per garantire alle nostre fedeli alleate di passione una lunga durata e una perfetta efficienza. Una delle operazioni di manutenzione più comuni è lo smontaggio dei pedali o la loro sostituzione. In questo articolo vi guideremo passo dopo passo nell’operazione di smontaggio dei pedali della vostra bicicletta da corsa. La sostituzione dei pedali per bici da corsa è un passo spesso fatto anche per regalare un upgrade alla propria bici.

Cosa serve per smontare i pedali della bdc

Per smontare i pedali della vostra bici da corsa avrete bisogno di alcuni strumenti di base:

  • una chiave apposita per la rimozione dei pedali (può essere acquistata in qualsiasi negozio di biciclette o online):
  • in alternativa è possibile utilizzare anche una chiave inglese, con molta accortezza (noi però lo sconsigliamo).

Inoltre, avrete bisogno di una piccola quantità di grasso apposito per pedali.

Bestseller n. 1
Point 29263901 - Chiave per Pedali, con Impugnatura gommata, 280 mm, Colore Blu/Nero
  • Per il montaggio e lo smontaggio di pedali e assi da 9/16 pollici (14,28 mm).
  • Impugnatura gommata.
  • Lunghezza: 280 mm, diametro: 15 mm.
  • Colore: Nero.
  • Peso: circa 190 g.
Bestseller n. 2
Chiave Fissa per Bicicletta, Chiave per Bici da Strada, Chiave Pedale Bici con manico in gomma per Bici da Corsa MTB e Bici da Strada Guarnitura
  • Materiali di alta qualità: La chiave per bicicletta è realizzata in acciaio di alta qualità, temprato e trattato termicamente; sono forti, antiruggine e molto robuste, non facilmente deformabile e durevole.
  • Bulloni per Corona Design: Il design la larghezza del dente, che aumenta notevolmente l'area di contatto con la catena e la forza di presa. Il design raffinato con una lavorazione precisa, si adatta perfettamente alla manovella e offre una fissazione professionale della manovella.
  • Impugnatura confortevole: Il design curvo della maniglia in gomma si adatta al palmo e si conforma all'ergonomia. Ha un design antiscivolo ed è più facile da afferrare.
  • Facile da usare: utilizzare una chiave per padelle per tenere un'estremità del chiodo a disco e poi utilizzare una chiave a brugola per rimuoverlo/installarlo dall'altra estremità, semplice e facile da usare.
  • Ampia gamma di applicazioni: adatto alla maggior parte delle biciclette, come mountain bike, bici da strada, bici pieghevoli,cambi fissi, bici da discesa, bici da pista, ecc. Utilizzarlo per fissare la guarnitura o la manovella della ruota della catena.
Bestseller n. 1
ZEFAL Pack Pro II Grease - 2 x Tubi di Grasso per Bici da 150 ml - Grasso al Litio per Catene di Biciclette dalle Prestazioni Ideali - Grasso per Cuscinetti, Pedali e Reggisella
  • Pro II Grease è un grasso al litio di grado 2 ideale per la manutenzione della bicicletta. è altamente resistente all'acqua, al fango e agli agenti atmosferici. inoltre previene il surriscaldamento dovuto all'attrito.
  • È il grasso ideale per i ciclisti orientati alle prestazioni e offre un'eccellente resistenza alla corrosione e alla ruggine.
  • Grazie alla sua forte adesione, non è necessario ingrassare così spesso! Si può facilmente ridurre la frequenza di ingrassaggio da 3 a 5 volte.
  • È consigliato per ingrassare cuscinetti, serie sterzo, movimento centrale, mozzi e reggisella. Questo grasso garantisce una buona tenuta e rotazione dei componenti.
  • Capacità: due tubi di grasso da 150 ml ciascuno
Bestseller n. 2
Finish Line Teflon Grease Grasso , Multicolore, 100 gr
  • Supe formula Teflon rinforzata,protegge i cuscinetti a sfera e prevenie contro usura e corrosione
  • Funziona bene in ambienti estremamente stressanti
  • ideale per applicazioni di vario tipo
  • agente addensante idrofobo, mantiene il grasso stabile anche se completamente immerso nell'acqua

Come smontare i pedali: primo passo

Usate la chiave a pedale o la chiave inglese per rimuovere il pedale. Attenzione ad una cosa importantissima:

Tutti i pedali delle bici da corsa si avvitano e si svitano sempre con la stessa modalità. Il pedale destro deve essere svitato con un movimento in senso antiorario, mentre il pedale sinistro va smontato ruotando in senso orario. Per evitare errori che potrebbero rovinare la filettatura occorre ricordare in quale senso svitare, per non sbagliare basta sapere che occorre sempre fare il movimento di rotazione in direzione della ruota posteriore.

Rimuovere i pedali

Svitate dolcemente, facendo attenzione a non danneggiare i filetti delle pedivelle durante questa operazione. Noterete che progressivamente il pedale si allontanerà dalla pedivella, fino a staccarsi completamente.

Pulizia e lubrificazione

Una volta rimossi i pedali è importante pulirli e lubrificarli prima di rimontarli. Usate un panno pulito per rimuovere la sporcizia e la polvere dai pedali. In seguito applicate una piccola quantità di grasso per pedali sui filetti dei pedali. Questo passaggio aggiuntivo aiuterà a prevenire la corrosione e a garantire un facile rismontaggio in futuro.

Rimontare i pedali

Inserite i pedali nei filetti delle pedivelle, assicuratevi prima di avvitare che siano allineati correttamente e di aver scelto il pedale che era su quel lato prima dello smontaggio. Utilizzate la chiave a pedale o la chiave inglese per serrare i pedali in posizione, arrivando fino al termine della filettatura, senza però stringere all’inverosimile.

Infine controllate che i pedali siano serrati correttamente e che girino liberamente in modo corretto. In sintesi, lo smontaggio dei pedali della vostra bicicletta da corsa è un’operazione semplice e facilmente eseguibile con gli strumenti giusti e le accortezze appropriate. E’ una procedura da seguire con molta attenzione per evitare errori che potrebbero danneggiare le filettature.

Come fare se i pedali non si svitano?

Può capitare che i pedali restino letteralmente bloccati e che nessuno sforzo permetta di svitarli. Cosa fare in questi casi?

Per prima cosa utilizzate uno sbloccante liquido, come ad esempio un lubrificante per catena (come il WD 40 o lo Svitol). In seguito utilizzate una chiave per pedali e non una chiave inglese, in modo da ridurre i giochi. Se questo non basta applicate una prolunga sulla chiave (tipo un tubo). Se non basta neanche questo controllate che state girando nel verso giusto e se non basta neanche questo allora dovrete rivolgervi ad un meccanico che procederà con qualche metodo speciale.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *