Dolore alla gambe in salita: possibile cause e soluzioni

Come può comportarsi un ciclista quando accusa un dolore alle gambe in salita? Ne parliamo con il nostro esperto Marco Gatti di Bici Lab.

Ovviamente le cause del dolore in salita possono essere tante. Il dolore alle gambe potrebbe essere indotto da un cattivo posizionamento in sella che fa lavorare troppo poco un muscolo, o una parte di esso, e fa invece lavorare troppo un’altra parte. In alternativa potrebbe essere frutto anche di cattiva alimentazione o non adeguata idratazione in sella, oppure potrebbe essere indice di una preparazione atletica non all’altezza dello sforzo fatto.

Questa puntata della Rubrica Angolo di Pedalata può aiutarci a comprendere i motivi del dolore alle gambe in salita nel nostro caso specifico e ci può permettere di elaborare un piano per risolvere definitivamente questo problema. In generale i rimedi possono essere 3: verifica del posizionamento in sella, rivolgersi ad un nutrizionista per ciclisti o richiedere una preparazione atletica personalizzata per ciclisti.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *