Migliori calze per ciclismo: quattro alternative di alta qualità

Nella nostra esperienza abbiamo avuto modo di notare come i ciclisti molto spesso sottovalutino l’importanza di scegliere delle buone calze per ciclismo. Una notevole attenzione viene prestata alla selezione delle scarpe per bici da corsa o Mtb, mentre a volte non viene prestata molta importanza alle calze, o ai calzini che dir si voglia (in base alle differenti zone geografiche).

Anche la scelta di questo accessorio merita un po’ di attenzione, in quanto tra una calza e l’altra varano i materiali, i modelli, le caratteristiche e ovviamente anche la qualità. Vediamo subito quali sono i migliori modelli di calze per ciclismo acquistabili online al momento, per poi riservare una valutazione finale sul perché è importante selezionare con cura questi accessori.

Migliori calze per ciclismo: 4 modelli di riferimento

Calze per ciclisti Danish Endurance

Le calze della Danish Endurance sono sicuramente tra le più famose e utilizzate del settore. Sono particolarmente amate da chi pratica ciclismo in bici da corsa ma vanno benissimo anche per la Mtb. Rispetto ad altri modelli hanno un costo più alto, dovuto però alla qualità notevole. I suoi punti di forza sono:

  • materiali leggeri e traspiranti;
  • facilitano una buona circolazione;
  • prodotto europeo (Progettati in Danimarca e realizzati in Portogallo);
  • certificazione Oeko Tex (tessuti privi di sostanze dannose);

Nonostante siano molto leggeri e comodi presentano anche delle aree “antivescica” con fit anatomico che permette ad ogni ciclista di ottenere una vestibilità perfetta. Sono definite come calze perfette per la modalità race, in quanto favoriscono la corretta circolazione sanguigna. Scelta di alta qualità, perfetta per ciclismo su strada, Mtb e Ironman. Scelta top, decisamente le migliori calze per ciclismo.

Offerta
DANISH ENDURANCE Calzini da Ciclismo Lunghi Pacco da 3 (1 x Bianco/A Righe, 1 x Nero, 1 x Blu, EU 43-47)
  • CALZINI TRASPIRANTI AL POLPACCIO: questi calzini in Prolen traspirante mantengono i piedi asciutti. L'imbottitura su tallone e punta ti permettono di praticare il ciclismo senza rischio di vesciche
  • SVILUPPATI PER IL CICLISMO: grazie a questi calzini tecnici da ciclismo avrai grandi prestazioni. Perfetti per corsa su strada, mountain bike, cyclette, triathlon o per andare in bici in città
  • PRODOTTI IN EUROPA: prodotti in Portogallo in modo equo e solidale, questi calzini sono concepiti assieme all'atleta danese Ironman Anders Hofman che li testa per garantirne i più elevati standard
  • MATERIALI PREGIATI: 56% prolen, 39% nylon, 5% elastan e certificati OEKO-TEX standard 100. Privi di sostanze nocive. Lavabile in lavatrice a max. 40°C o 105 °F. Non asciugare in asciugatrice
  • GARANZIA ANTI-BUCO: I calzini si sono bucati entro il primo anno dall'acquisto? Ti invieremo una sostituzione gratuita. Per qualsiasi domanda, il nostro servizio clienti sarà sempre lieto di aiutarvi.

Calze per ciclismo a compressione graduata

Le calze per ciclismo a compressione graduata sono quelle che pensate per un utilizzo ad alta intensità, fatte per eliminare la possibilità che si formino delle vesciche e per favorire la circolazione sanguigna.

Queste calze hanno i seguenti punti di forza:

  • comfort elevato ed alta traspirabilità;
  • adattabilità a molti sport;
  • colori bellissimi;
  • suola antiscivolo.

E’ importante notare che queste calze per ciclisti, utilizzate anche da diversi professionisti, non possono essere lavate in lavatrice ma soltanto a mano. Scelta perfetta per chi cerca colori accesi, uniti a ottima qualità.

Dee Plus Calze Compressione Graduata, Antiscivolo-Calze da calcio, Uomo e Donna, Lunghezza al ginocchio Calzini antiscivolo, cuscinetti in gomma, Traspirante Elastico per Corsa Bici Ciclismo Basket
  • [VERSATILE] - Qualunque sia la tua età, sesso o sport, sperimenterai il beneficio di queste calze. Che si tratti di calcio, corsa, tennis, escursionismo o qualsiasi altra attività ad alta intensità.
  • [CALZE SPORT ANTISCIVOLO] - Il cuscinetto di gomma sul fondo può aumentare l'attrito tra piede e calze; calze e scarpe o terra; enhanch la presa e rendere l'esercizio più sicuro. Può anche eliminare il dolore al piede e le vesciche, e rendere i calzini più durevoli.
  • [MATERIALE E FUNZIONALITÀ DI QUALITÀ PREMIUM] - Formata da un materiale misto traspirante con in mente sia il comfort che la ventilazione.
  • [ADATTO A TUTTI] - La taglia è 4-11 UK o 35-46 EU. Le migliori calze sportive per il calcio, la corsa, l'equitazione, le passeggiate, il basket.
  • [Facile da lavare] - Non si contraggono, non sbiadiscono e non si perdono quando si lavano in acqua normale a 40 gradi. Troverete le calze pulite e veloci da asciugare.

Calze per ciclismo Vordas

Le Vordas sono tra le calze per ciclismo più acquistate in assoluto. Abbiamo avuto modo di testarle a lungo e le conosciamo alla perfezione. Sono sicuramente un’ottima scelta per qualità prezzo. Non si può eccepire niente neanche sulle grafiche e sul design molto carino. Il prezzo è davvero contenuto e permette di acquistare tre coppie di calze ad un prezzo inferire al costo di un solo paio dei modelli visti in precedenza.

A tal riguardo è però importante segnalare anche che la durata di queste calze è sicuramente inferiore a quella dei modelli precedenti, in quanto tendono a logorarsi più facilmente. Prodotto perfetto per chi prezza design elevato e costo contenuto.

Vordas Calzini Ciclismo Unisex, 3 Pezzi Calzini Sportivi Unisex, Perfetta vestibilità e Un Comfort Superiore (Taglia: 39-42)
  • 【1】Pacchetto comprensivo di 3 coppie calzini sportivi uomo o donna, nel caso in cui hai bisogno di una coppia per cambiare
  • 【2】Asciugatura rapida e traspirante, mantenere i piedi sani e comodi
  • 【3】Fatto di materiale di alta qualità, lavabile in lavatrice
  • 【4】Proteggi la tua caviglia da graffi, tenerezza e tensione
  • 【5】Adatto a ciclismo, escursionismo, alpinismo e altre attività all'aperto in tutte le condizioni atmosferiche

Calze per ciclismo GripGrab

Un altro modello interessante, presente in commercio da poco tempo, e che consente di acquistare in blocco tre paia di calze. La loro presa sul piede è buona, così come la composizione dei materiali. Sono calze per ciclisti (Mtb, bici da corsa e spinning Bike) con le seguenti caratteristiche:

  • tessuto traspirante;
  • composizione molto varia con poliacrilico, poliammide, poliestere, cotone e poliuretano;
  • lavabili in lavatrice;
  • colori accesi e molto belli;
  • ottima comodità.

Nel complesso anche questi sono sicuramente ottimi calzini per ciclismo, ideali per chi desidera trovare il giusto compromesso tra la spesa e la resa. Per chi cerca il top invece la nostra preferenza va ai primi due modelli visti in precedenza. Ideali per gli amanti dei colori “fluo” accesi.

Offerta
GripGrab Lightweight Calze da ciclismo estive leggere sportive calzini sportivi uomo donna bici da corsa mtb ciclismo
  • TRASPIRANTE - Queste calze da ciclismo fresche e colorate sono realizzate in un materiale leggero e termoregolatore per mantenere i piedi asciutti e comodi quando si pedala
  • COMODE - Le zone elasticizzate di supporto offrono una vestibilità aderente e confortevole; Le calze sostengono i tuoi piedi e sono ben aderenti, in modo che non scivolino
  • ALLA MODA - Grazie al design semplice e discreto di queste calze da ciclismo sei sempre ben vestito; Breve ca. 9 cm di altezza, lungo ca. Altezza 15 cm
  • ABBINABILI - Questo prodotto fa parte della colorata serie GripGrab Mix & Match; Può essere combinato con altri prodotti della serie Mix & Match; Sii sempre alla moda con la tua bici
  • QUALITà - Siamo dei veri appasionati di ciclismo e sappiamo quindi quanto sia importante indossare dei materiali di qualità e girare con le nostre biciclette in tutta comodità

Perché le calze per ciclismo sono importanti

Le calze sono importanti per i ciclisti perché non devono rappresentare un ostacolo alla corretta circolazione sanguigna. Inoltre devono anche essere realizzati con materiali di buona qualità, in modo tale da tenere il piede al caldo in inverno e al fresco in estate. E’ indispensabili che siano traspiranti, in modo da permettere alla pelle di respirare ed evitare di favorire l’insorgenza dei crampi nei ciclisti.

Considerazioni aggiuntive

Alcuni fattori importanti da considerare durante la scelta delle calze per ciclismo, sia che si tratti di uso su bici da corsa, gravel o Mtb, sono le seguenti:

  • dovrebbero essere pensati appositamente per il ciclismo: in questo modo è più facile che presentino delle caratteristiche adatte per il nostro sport. Le calze per ciclismo hanno infatti di solito delle cuciture piatte, in modo da non sgraffiare la pelle, e un tessuto antivescita, adatto ad essere indossato anche per molte ore al giorno.
  • la stagionalità: da prendere in considerazione ovviamente in base al periodo dell’anno. E’ sempre consigliabile optare per un modello adatto alla stagione corrente (tutti devono essere adatti per tenere il piede asciutto).
  • lunghezza: questa scelta dipende dalle preferenze personali. Le calze alte sono le più diffuse e permettono di ottenere anche una buona copertura dei polpacci (più utili in inverno). Le calze corte sono ideali in inverno e favoriscono anche una buona abbronzatura alle gambe.
  • compressione: una leggera compressione favorisce un’ottima irrorazione e di conseguenza una corretta circolazione sanguigna. Una calza di questo genere è utilizzata dai professionisti anche perché permette di ridurre il grado di indolenzimento muscolare post sforzo.

In conclusione ogni ciclista dovrebbe indossare delle calze per ciclismo adatte, scelte con attenzione e non lasciate al caso. E’ buona norma anche testare più prodotti tra loro differenti, in modo da includere nella scelta anche la propria esperienza e il relativo grado di soddisfazione.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.